Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PASOLINI: IL POETA DAL TALENTO PROFETICO.

Immagine dell'articolo

Sono trascorsi quarantacinque anni dall’inspiegabile morte di Pasolini assassinato ad Ostia dopo avergli teso un’imboscata. Egli non fu semplicemente uno scrittore ma potremmo definirlo un intellettuale. Poeta, regista, pittore, filosofo, romanziere e molto altro; il suo essere è caratterizzato da sensibilità e lungimiranza decisamente uniche, si batté contro il conformismo della piccola borghesia. Fermamente convinto che l’individuo dovesse essere semplicemente coerente a se stesso, nella sua vita diede scandalo per le sue idee, per la sua radicalità, per la sua diversità e la sua omosessualità che negli anni settanta era ancora poco accettata. È diventato un punto di riferimento sia per studenti che studiosi, i quali ancora oggi lo apprezzano e lo seguono. Tutt’oggi, le sue opere sono lette, sviscerate e interpretate. Ad ogni ulteriore lettura si riescono a scorgere sfumature che inevitabilmente ci portano ad affermare quanto le sue riflessioni, analisi e considerazioni sulla realtà sociale sono sempre più attuali, quasi profetiche. Diverse sono sia le scritture che le pellicole cinematografiche in cui spicca il suo talento profetico. Però l ’appellativo di profeta arriva con “Alì dagli occhi azzurri”, poesia del 1964 con cui riesce a raccontare perfettamente, come se oggi fosse ancora con noi, gli sbarchi di migranti che fuggono dai loro paesi e con gli occhi pieni di speranza arrivano sulle nostre isole.

02/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire