Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PASOLINI: IL POETA DAL TALENTO PROFETICO.

Immagine dell'articolo

Sono trascorsi quarantacinque anni dall’inspiegabile morte di Pasolini assassinato ad Ostia dopo avergli teso un’imboscata. Egli non fu semplicemente uno scrittore ma potremmo definirlo un intellettuale. Poeta, regista, pittore, filosofo, romanziere e molto altro; il suo essere è caratterizzato da sensibilità e lungimiranza decisamente uniche, si batté contro il conformismo della piccola borghesia. Fermamente convinto che l’individuo dovesse essere semplicemente coerente a se stesso, nella sua vita diede scandalo per le sue idee, per la sua radicalità, per la sua diversità e la sua omosessualità che negli anni settanta era ancora poco accettata. È diventato un punto di riferimento sia per studenti che studiosi, i quali ancora oggi lo apprezzano e lo seguono. Tutt’oggi, le sue opere sono lette, sviscerate e interpretate. Ad ogni ulteriore lettura si riescono a scorgere sfumature che inevitabilmente ci portano ad affermare quanto le sue riflessioni, analisi e considerazioni sulla realtà sociale sono sempre più attuali, quasi profetiche. Diverse sono sia le scritture che le pellicole cinematografiche in cui spicca il suo talento profetico. Però l ’appellativo di profeta arriva con “Alì dagli occhi azzurri”, poesia del 1964 con cui riesce a raccontare perfettamente, come se oggi fosse ancora con noi, gli sbarchi di migranti che fuggono dai loro paesi e con gli occhi pieni di speranza arrivano sulle nostre isole.

02/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

25 MAG 2026

MONTECITORIO CELEBRA GLI 80 ANNI DELLA REPUBBLICA TRA MEMORIA STORICA E ARTE CONTEMPORANEA

La mostra dedicata alla nascita della Repubblica italiana per raccontare il percorso che portò al referendum del 2 giugno 1946 e alla Costituzione.

24 MAG 2026

Quinta edizione da record per Fruttaland

Quinta edizione da record per Fruttaland

15 MAG 2026

IL 21 MAGGIO L'ULTIMA TAPPA DI "CLOSE-UP CANTIERI"

Ercolano apre i suoi cantieri

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.