Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI UFFIZI CELEBRANO LA GIORNATA DEL BRAILLE CON UN NUOVO LIBRO TATTILE

Immagine dell'articolo

In occasione della Giornata nazionale del Braille, gli Uffizi hanno presentato un nuovo volume accessibile, Gli Uffizi. Architettura e storia, dedicato alla storia e alle caratteristiche architettoniche del celebre palazzo progettato da Giorgio Vasari. Questo terzo libro tattile, realizzato con la collaborazione scientifica dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, segue i precedenti titoli dedicati alla Primavera di Botticelli e alla Velata di Raffaello.

Il volume permette ai lettori di esplorare la trasformazione del palazzo, da sede delle Magistrature fiorentine a museo pubblico, attraverso mappe a rilievo e tavole tattili che ne illustrano la struttura architettonica. I caratteri ingranditi facilitano la lettura per le persone ipovedenti, mentre i QR code integrati consentono di ascoltare audiodescrizioni che approfondiscono i contenuti testuali. Grande rilievo è stato dato ai testi in codice Braille e alle immagini a rilievo, garantendo così un’esperienza immersiva e accessibile.

Il direttore degli Uffizi, Simone Verde, ha sottolineato l'importanza dell’accessibilità nel patrimonio culturale, affermando che "garantirne la massima fruibilità è un passo civile ma allo stesso tempo fattuale in questa direzione che gli Uffizi sono orgogliosi di compiere e che, come impegno, porteranno avanti con sempre maggiore concretezza in futuro". Ha inoltre aggiunto che "si tratta di uno strumento di inclusione, non è un dono paternalistico" e ha annunciato che il museo sta lavorando a un nuovo volume dedicato ai daltonici, affinché anche coloro con una percezione alterata dei colori possano vivere un’esperienza artistica più completa.

Con questa iniziativa, gli Uffizi ribadiscono il loro impegno a rendere l’arte sempre più accessibile a tutti, aprendo nuove prospettive di fruizione inclusiva per il pubblico con disabilità visive e percettive.

21/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini