Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI UFFIZI CELEBRANO LA GIORNATA DEL BRAILLE CON UN NUOVO LIBRO TATTILE

Immagine dell'articolo

In occasione della Giornata nazionale del Braille, gli Uffizi hanno presentato un nuovo volume accessibile, Gli Uffizi. Architettura e storia, dedicato alla storia e alle caratteristiche architettoniche del celebre palazzo progettato da Giorgio Vasari. Questo terzo libro tattile, realizzato con la collaborazione scientifica dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, segue i precedenti titoli dedicati alla Primavera di Botticelli e alla Velata di Raffaello.

Il volume permette ai lettori di esplorare la trasformazione del palazzo, da sede delle Magistrature fiorentine a museo pubblico, attraverso mappe a rilievo e tavole tattili che ne illustrano la struttura architettonica. I caratteri ingranditi facilitano la lettura per le persone ipovedenti, mentre i QR code integrati consentono di ascoltare audiodescrizioni che approfondiscono i contenuti testuali. Grande rilievo è stato dato ai testi in codice Braille e alle immagini a rilievo, garantendo così un’esperienza immersiva e accessibile.

Il direttore degli Uffizi, Simone Verde, ha sottolineato l'importanza dell’accessibilità nel patrimonio culturale, affermando che "garantirne la massima fruibilità è un passo civile ma allo stesso tempo fattuale in questa direzione che gli Uffizi sono orgogliosi di compiere e che, come impegno, porteranno avanti con sempre maggiore concretezza in futuro". Ha inoltre aggiunto che "si tratta di uno strumento di inclusione, non è un dono paternalistico" e ha annunciato che il museo sta lavorando a un nuovo volume dedicato ai daltonici, affinché anche coloro con una percezione alterata dei colori possano vivere un’esperienza artistica più completa.

Con questa iniziativa, gli Uffizi ribadiscono il loro impegno a rendere l’arte sempre più accessibile a tutti, aprendo nuove prospettive di fruizione inclusiva per il pubblico con disabilità visive e percettive.

21/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo