Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI UFFIZI CELEBRANO LA GIORNATA DEL BRAILLE CON UN NUOVO LIBRO TATTILE

Immagine dell'articolo

In occasione della Giornata nazionale del Braille, gli Uffizi hanno presentato un nuovo volume accessibile, Gli Uffizi. Architettura e storia, dedicato alla storia e alle caratteristiche architettoniche del celebre palazzo progettato da Giorgio Vasari. Questo terzo libro tattile, realizzato con la collaborazione scientifica dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, segue i precedenti titoli dedicati alla Primavera di Botticelli e alla Velata di Raffaello.

Il volume permette ai lettori di esplorare la trasformazione del palazzo, da sede delle Magistrature fiorentine a museo pubblico, attraverso mappe a rilievo e tavole tattili che ne illustrano la struttura architettonica. I caratteri ingranditi facilitano la lettura per le persone ipovedenti, mentre i QR code integrati consentono di ascoltare audiodescrizioni che approfondiscono i contenuti testuali. Grande rilievo è stato dato ai testi in codice Braille e alle immagini a rilievo, garantendo così un’esperienza immersiva e accessibile.

Il direttore degli Uffizi, Simone Verde, ha sottolineato l'importanza dell’accessibilità nel patrimonio culturale, affermando che "garantirne la massima fruibilità è un passo civile ma allo stesso tempo fattuale in questa direzione che gli Uffizi sono orgogliosi di compiere e che, come impegno, porteranno avanti con sempre maggiore concretezza in futuro". Ha inoltre aggiunto che "si tratta di uno strumento di inclusione, non è un dono paternalistico" e ha annunciato che il museo sta lavorando a un nuovo volume dedicato ai daltonici, affinché anche coloro con una percezione alterata dei colori possano vivere un’esperienza artistica più completa.

Con questa iniziativa, gli Uffizi ribadiscono il loro impegno a rendere l’arte sempre più accessibile a tutti, aprendo nuove prospettive di fruizione inclusiva per il pubblico con disabilità visive e percettive.

21/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 OTT 2026

Romadiffusa torna all’Esquilino: due giorni per vivere la Roma più creativa

Un festival diffuso che invita romani e visitatori a camminare per il quartiere e a scoprire una città che non vive soltanto dei suoi monumenti.

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Firenze, al via il primo restauro integrale del Campanile di Giotto

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha avviato un progetto della durata prevista di cinque anni, con un investimento superiore ai 7 milioni di euro.

01 OTT 2026

Roma Arte in Nuvola 2026: torna la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea

Dal 20 al 22 novembre 2026 la Capitale ospiterà una nuova edizione di Roma Arte in Nuvola, appuntamento dedicato all’arte moderna e contemporanea che si svolgerà negli spazi della Nuvola progettata da Massimiliano Fuksas.

28 SET 2026

GLI U2 TORNANO CON UN NUOVO ALBUM

A novembre arriva Carnaval de luz