Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOTERO CONQUISTA ROMA

Immagine dell'articolo

Si è conclusa a Palazzo Bonaparte di Roma “Fernando Botero. La grande mostra”, la prima esposizione completa dedicata al maestro colombiano in Italia, a un anno dalla sua scomparsa. I numeri parlano di un successo straordinario: oltre 200mila visitatori hanno varcato le porte della storica sede romana, con punte di oltre 4mila ingressi nei weekend e turni sold out già dall’apertura delle prevendite.

L’esposizione ha catturato l’attenzione di un pubblico trasversale: 18mila biglietti sono stati acquistati da bambini e studenti, mentre 1.800 gruppi e oltre 650 scolaresche hanno partecipato alle visite guidate organizzate, per un totale di oltre mille tour. Questo entusiasmo conferma il fascino senza tempo delle opere di Botero, caratterizzate da uno stile unico che celebra la fisicità e trasforma i suoi soggetti in icone artistiche universali.

Un viaggio tra i temi cari al Maestro

La mostra ha offerto un’immersione totale nell’universo creativo di Botero, con oltre 120 opere tra dipinti, acquerelli, disegni a carboncino, sanguigne e sculture, molte delle quali mai viste prima. Il percorso ha raccontato i temi centrali dell’arte del Maestro, tra cui l’amata America Latina, il circo, la religione, la mitologia, la natura morta e la corrida, temi che hanno reso le sue opere riconoscibili e indimenticabili.

Il valore artistico e storico di Botero

"Siamo molto contenti di come e quanto il pubblico, italiano e internazionale, abbia accolto e apprezzato la mostra sul grande Botero" ha dichiarato Iole Siena, presidente di Arthemisia, organizzatrice dell’evento. "Un successo inaspettato ma che conferma il fascino che questo grande artista esercita su chi si trova di fronte alle sue opere e l’importanza che Botero ha avuto e avrà nella storia dell’arte".

Collaborazioni e istituzioni coinvolte

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Fernando Botero Foundation, la Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale e Poema e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Roma - Assessorato alla Cultura.

La straordinaria risposta del pubblico a questa esposizione testimonia ancora una volta la capacità di Fernando Botero di parlare a generazioni diverse, raccontando il mondo con la sua inconfondibile lente di ironia, bellezza e malinconia. Un lascito artistico che, come dimostrano i numeri, continuerà a ispirare per molto tempo.

21/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce