Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SIENA NASCOSTA, ALLA SCOPERTA DEI TESORI D’ARTE TRA SANTA MARIA DELLE NEVI E LA CAPPELLA DEL TAJA

Immagine dell'articolo

A Siena un programma di iniziative invita il pubblico a conoscere più da vicino luoghi preziosi del patrimonio cittadino.

Siena apre le porte di alcuni dei suoi luoghi d’arte meno conosciuti con Siena nascosta, un programma di appuntamenti dedicati alla valorizzazione della Chiesa di Santa Maria delle Nevi e della Cappella del Taja. L’iniziativa propone un percorso tra storia, arte e musica, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di scoprire testimonianze artistiche che raccontano la ricchezza culturale della città toscana.

Il calendario prevede aperture straordinarie nel mese di ottobre e un programma di visite e attività culturali a novembre, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al patrimonio storico e artistico senese attraverso esperienze di conoscenza e partecipazione.

Santa Maria delle Nevi, un incontro con la storia dell’arte

La Chiesa di Santa Maria delle Nevi sarà aperta eccezionalmente venerdì 23 e venerdì 30 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, oltre alla consueta apertura del martedì, dalle 9 alle 19.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 23 ottobre alle ore 17 con la rassegna Relazioni d’Arte. L’incontro, dal titolo Santa Maria delle Nevi: la chiesa di Giovanni Cinughi e la pala di Matteo di Giovanni, sarà curato da Gabriele Fattorini dell’Università degli Studi di Firenze.

L’iniziativa offrirà un approfondimento dedicato alla storia della chiesa e alle opere che ne caratterizzano l’identità artistica, mettendo in relazione architettura, committenza e pittura nel contesto culturale senese.

La rassegna rappresenta un’occasione per osservare il patrimonio artistico con uno sguardo più consapevole, andando oltre la semplice visita e riscoprendo il significato storico delle opere e dei luoghi che le custodiscono.

La musica incontra gli spazi d’arte

Venerdì 30 ottobre, alle ore 17, sarà invece la musica la protagonista dell’appuntamento Intime Armonie. Belcanto per soprano e chitarra.

A esibirsi saranno Serena Saccardi, soprano, e Silvia Tosi, alla chitarra, in un incontro tra voce e strumento che accompagnerà il pubblico in un’esperienza musicale raccolta, in dialogo con l’atmosfera del luogo.

L’iniziativa amplia il percorso di valorizzazione della chiesa, dimostrando come il patrimonio storico possa diventare uno spazio vivo, capace di accogliere linguaggi artistici differenti e creare nuove occasioni di fruizione culturale.

A novembre visite tra la chiesa e la Cappella del Taja

Il programma proseguirà a novembre con un calendario di aperture dedicate alla Chiesa di Santa Maria delle Nevi e alla Cappella del Taja, entrambe visitabili ogni venerdì dalle 15.30 alle 18.30.

Il primo appuntamento del mese è fissato per venerdì 6 novembre, alle ore 17, con la visita guidata Alla scoperta della Chiesa di Santa Maria delle Nevi e della Cappella del Taja.

Il percorso permetterà di approfondire la conoscenza dei due luoghi, mettendone in luce le caratteristiche storico-artistiche e il valore nel più ampio panorama culturale della città.

L’iniziativa si inserisce in una prospettiva di valorizzazione diffusa, che punta a far emergere luoghi e testimonianze meno frequentati, ma significativi per comprendere la storia artistica di Siena.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione è possibile scrivere all’indirizzo mn-si.comunicazione@cultura.gov.it.

Con Siena nascosta, l’arte diventa un’occasione per riscoprire la città attraverso itinerari che intrecciano ricerca storica, musica e divulgazione. Un invito a guardare Siena oltre i suoi monumenti più celebri, entrando in luoghi dove la memoria artistica continua a dialogare con il presente.

28/10/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 OTT 2026

SIENA NASCOSTA, ALLA SCOPERTA DEI TESORI D’ARTE TRA SANTA MARIA DELLE NEVI E LA CAPPELLA DEL TAJA

Aperture straordinarie, visite guidate, approfondimenti storico-artistici e musica

28 OTT 2026

BIENNALE ARCHITETTURA 2027, IL PADIGLIONE ITALIA PUNTA SUI GIOVANI CON IL PROGETTO “TEMPORANEA”

Un’idea di architettura partecipativa, dinamica e capace di interpretare le trasformazioni della società contemporanea.

27 OTT 2026

ROMA, BLITZ ALLA MOSTRA DI LAIKA

Imbrattate tutte le opere. Minacciato il gallerista

27 OTT 2026

EUROVISION 2027, I PAESI BASSI SI RITIRANO ANCORA

La musica europea divisa sulla presenza di Israele

26 OTT 2026

L'ARTE ANTICA DEL TATUAGGIO: QUANDO LA PELLE DIVENTA UNA TELA DI STORIA E IDENTITA'

Dalle mummie dell’antichità alle tradizioni dei popoli indigeni, il tatuaggio attraversa millenni di storia e culture.

21 OTT 2026

REGGIA DI CASERTA, APPELLO AI MECENATI

Servono oltre 20 milioni per tutelare il patrimonio artistico