Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MOSTRA "BELLEZZA FRAGILE"

Immagine dell'articolo

Il fascino dell'arte e della fotografia d'autore è una passione che non conosce confini per Elton John e David Furnish. Nel corso degli anni, il loro amore per l'arte visiva si è trasformato in una collezione senza tempo di immagini catturate da alcuni dei fotografi più illustri del mondo. Da Robert Mapplethorpe a Cindy Sherman, da William Eggleston a Diane Arbus, da Ai Weiwei a Carrie Mae Weems, la loro collezione abbraccia una vasta gamma di stili e tematiche, riflettendo la complessità e la bellezza del mondo che ci circonda.

Sin dal 1991, la celebre coppia ha riunito oltre 7.000 fotografie d'arte, dalle opere moderniste vintage del XX secolo alle immagini più contemporanee, immortalando momenti iconici della storia e della cultura globale. Ora, una parte straordinaria di questa collezione - più di 300 immagini di oltre 140 fotografi - sarà esposta al Victoria & Albert Museum di Londra in quella che si preannuncia come la più grande mostra temporanea di fotografia mai realizzata dal prestigioso museo londinese.

Intitolata 'Bellezza Fragile', l'esposizione sarà un viaggio avvincente attraverso otto sezioni tematiche, che abbracciano il reportage, le celebrità, il corpo maschile e la storia della fotografia americana. Le foto più suggestive, alcune delle quali inedite, provenienti dalla collezione privata di John e Furnish, saranno in mostra dal 18 maggio al 5 gennaio 2025, offrendo al pubblico un'opportunità unica di immergersi nell'estetica e nella profondità delle opere selezionate.

Tra le opere esposte ci saranno le prime foto acquistate da Elton John, ritratti inediti di icone come Marilyn Monroe, Miles Davis e Chet Baker, e le fotografie di moda di Horst, Irving Penn e Herb Ritts. La mostra non trascura neanche gli artisti contemporanei, presentando opere di talenti emergenti come Tyler Mitchell, Trevor Paglen e An-My Lê, che arricchiscono ulteriormente il panorama della fotografia contemporanea.

L'esposizione, curata da Duncan Forbes, responsabile della fotografia presso il V&A, insieme a Newell Harbin e Lydia Caston, in collaborazione con Gucci, promette di essere un'esperienza memorabile, capace di suscitare emozioni profonde e di trasportare il pubblico in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. La collaborazione continua tra Elton John, David Furnish e il Victoria & Albert Museum testimonia dell'impegno condiviso nel celebrare la bellezza e la diversità dell'arte fotografica, offrendo al pubblico l'opportunità di apprezzare e condividere la loro passione per l'arte visiva.

In un mondo spesso tumultuoso, dove il tempo sembra scorrere troppo in fretta, 'Bellezza Fragile' ci invita a rallentare, ad apprezzare i momenti e ad immergerci nella meraviglia dell'arte. È un'occasione unica per celebrare la creatività umana e per esplorare le molteplici dimensioni della bellezza, attraverso gli occhi e gli obiettivi dei grandi maestri della fotografia.  

04/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 APR 2024

MOGOL A LONDRA: UN VIAGGIO TRA MEMORIE, MUSICA E SOLIDARIETÀ

L'epica storia della canzone italiana attraverso gli occhi e le parole di una leggenda vivente: Mogol

11 APR 2024

DATA BUGS - AI È UNO SPECCHIO

Riflessioni sulla rete neurale dell'Intelligenza Artificiale

11 APR 2024

NUOVI SCAVI A POMPEI RIVELANO UN SALONE DECORATO CON IMMAGINI DELLA GUERRA DI TROIA

Emerso dali scavi un luogo di incontro dell'élite pompeiana

10 APR 2024

IL LAVORO EROICO DELLA TASK FORCE "CASCHI BLU DELLA CULTURA"

Tesori Artistici Recuperati

10 APR 2024

ADDIO A PAOLA GASSMAN

La comunità artistica piange la perdita di una delle sue più luminose stelle

09 APR 2024

CLASSICHE FORME 2024: LECCE E IL SALENTO TRA LE NOTE DELLA MUSICA DA CAMERA

Il festival internazionale di musica da camera dal 14 al 21 luglio