Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MELPIGNANO: ‘LA NOTTE DELLA TARANTA’ 2023

Immagine dell'articolo

Il grande show che, la sera 26 agosto, è andato in scena a Melpignano in provincia di Lecce, dove si è svolto la penultima tappa de ‘La notte della Taranta’, è  partito alla grande. L’evento itinerante, organizzato dal 1 al 27 agosto, dedicato alla musica salentina e alla pizzica, ogni anno richiama migliaia di spettatori e, per l'evento , sono intervenute  200 mila persone, in arrivo da tutta Europa.

Il concertone di musica popolare, arrivato alla 26 esima edizione, ha da sempre l’obbiettivo di valorizzare la musica tradizionale salentina e, quest’anno, ha anche uno scopo benefico: il ricavato della vendita di 150 biglietti per il backstage verrà devoluto all’associazione Olivami, che si occuperà di piantare 1.500 alberi di ulivo nel Parco della Taranta, a Carpignano Salentino.

La superospite della prima serata è stata  Arisa, che ha cantato due celebri brani della cultura popolare salentina: ‘Ferma Zitella’ e ‘Lu Ruciu de lu mare’, oltre ad alcuni versi della sua famosa canzone ‘La Notte’, uscita nel 2012. Sul palco si sono esibiti  Brunori Sas, Tananai e Fiorella Mannoia, quest’ultima in veste di “maestra concertatrice”. La Notte della Taranta di Melpignano verrà trasmessa su Rai Uno in seconda serata, il prossimo 2 settembre.

29/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli