Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TFF: DOCUFILM MASSIMO TROISI

Immagine dell'articolo

La 40esima edizione del ‘Torino Film Festival’, organizzata dal 25 novembre al 3 dicembre a Torino, è nel clou dell’evento e, tra i tanti film presentati, il regista Mario Martone ha annunciato la realizzazione del docufilm su Massimo Troisi.

Laggiù qualcuno mi ama”, il titolo del documentario, è stato scritto assieme alla scrittrice e sceneggiatrice Anna Pavignano, che ha contribuito con in maniera fondamentale avendo fornito materiali inediti.

La Pavignano ha conosciuto l’attore napoletano nel 1976, quando non era ancora famoso: poco dopo il loro primo incontro, iniziò una collaborazione artistica sfociata in una storia d’amore. Il film su Troisi arriverà nelle sale cinematografiche nel giorno del suo 70° compleanno, il 19 febbraio.

Il regista ha annunciato che l’omaggio al grande attore e comico, scomparso il 4 giugno 1994 a soli 41 anni, è dedicato al cinema di Massimo Troisi e non alla persona, quindi non ci saranno aneddoti e neanche testimonianze. Martone ha dichiarato: “Per me questo documentario ha il valore di poter fare quel film con Massimo che non sono mai riuscito a fare”.

28/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 MAG 2026

ARRIVA FRUTTALAND IL POTERE DELLA SANA ALIMENTAZIONE

Ideato dalla Fondazione 13 Dicembre Onlus, Fruttaland nasce come programma di psicoeducazione alimentare volto ad avvicinare le famiglie ai principi di una nutrizione equilibrata.

21 GIU 2026

CASO STREGA: MARI RESTA IN GARA

Il dibattito divide il mondo letterario

21 GIU 2026

“LA VOCE DEI LUOGHI”: LA FESTA DELLA MUSICA 2026 TRASFORMA IL TERRITORIO IN UN GRANDE PALCOSCENICO

“La voce dei luoghi” la 32ª edizione della Festa della Musica

21 GIU 2026

WILLEM DAFOE RESTA ALLA GUIDA DELLA BIENNALE TEATRO

Conferma per il biennio 2027/2028

18 GIU 2026

A BOLOGNA LA BASILICA DI SAN PETRONIO “SI COMPLETA” GRAZIE AL VIDEOMAPPING

Arte, storia e tecnologia in Piazza Maggiore

18 GIU 2026

FIRENZE TORNA CAPITALE DELL’ARTE ANTICA: IN ARRIVO LA BIENNALE DELL’ANTIQUARIATO

Tra capolavori e dialogo col presente