Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TFF: DOCUFILM MASSIMO TROISI

Immagine dell'articolo

La 40esima edizione del ‘Torino Film Festival’, organizzata dal 25 novembre al 3 dicembre a Torino, è nel clou dell’evento e, tra i tanti film presentati, il regista Mario Martone ha annunciato la realizzazione del docufilm su Massimo Troisi.

Laggiù qualcuno mi ama”, il titolo del documentario, è stato scritto assieme alla scrittrice e sceneggiatrice Anna Pavignano, che ha contribuito con in maniera fondamentale avendo fornito materiali inediti.

La Pavignano ha conosciuto l’attore napoletano nel 1976, quando non era ancora famoso: poco dopo il loro primo incontro, iniziò una collaborazione artistica sfociata in una storia d’amore. Il film su Troisi arriverà nelle sale cinematografiche nel giorno del suo 70° compleanno, il 19 febbraio.

Il regista ha annunciato che l’omaggio al grande attore e comico, scomparso il 4 giugno 1994 a soli 41 anni, è dedicato al cinema di Massimo Troisi e non alla persona, quindi non ci saranno aneddoti e neanche testimonianze. Martone ha dichiarato: “Per me questo documentario ha il valore di poter fare quel film con Massimo che non sono mai riuscito a fare”.

28/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

OLTRE 3,6 MILIONI DAL MIC PER I SITI UNESCO

Un investimento che parla di tutela, futuro e identità culturale

14 NOV 2025

IL CALENDARIO PIRELLI 2026

Quando natura e tecnologia diventano un manifesto contro l’ageismo

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

IL MINISTERO DELLA CULTURA PROTAGONISTA ALLA RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2025

Il museo come motore di rigenerazione culturale

12 NOV 2025

OLTRE 1,1 MILIONI DAL MIC PER IL TEATRO DELL’INFANZIA E DELLA GIOVENTÙ

Un investimento nella crescita culturale delle nuove generazioni

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà