Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“INFERI E INFERNI” - OMAGGIO A DANTE

Immagine dell'articolo

Martedì 7 giugno 2022 alle 16.00 la Direzione regionale Musei Campania apre al pubblico per la prima volta, a undici anni dall’inaugurazione del Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, il piano nobile del palazzo settecentesco sede del museo, dove il Ministero della Cultura ha finanziato gli interventi di restauro che oggi ne consentono la piena fruibilità. 

L’apertura al pubblico del secondo piano espositivo amplia notevolmente l’offerta culturale del Museo e rappresenta un’occasione di riscatto per l’intera area, oltre che un evento molto atteso dalla città di Sarno e dai comuni di tutta l’omonima valle, di cui il Museo custodisce numerose e ricche testimonianze archeologiche, che illustrano e raccontano la vita delle comunità locali dal Neolitico al Medioevo.

Nelle sale decorate tra la fine del Settecento e gli inizi del Novecento con soggetti sacri, finte architetture, composizioni floreali, figure allegoriche, riproduzioni di arazzi e di preziosi marmi policromi, è stata per l’occasione allestita la mostra “Inferi e inferni” - Omaggio a Dante

I reperti, conservati finora nei depositi e provenienti nelle sepolture degli uomini e delle donne di rango vissute fra il IX e l’VIII secolo a.C., e gli “strappi” delle tombe praticati all’epoca degli scavi che restituiscono l’immagine del defunto così come è stato deposto, dialogano con le tavole illustrate dell’Inferno di Dante, pubblicate dalle principali case editrici italiane.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Sarno e in collaborazione con l’Associazione Nuova Officina, sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 7 settembre, negli orari di apertura del Museo.

Interverranno:

Marta Ragozzino, Direttrice regionale Musei Campania

Giuseppe Canfora, Sindaco di Sarno

Serena De Caro, Direttrice del Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno 

Alfredo Scavone, Presidente dell’Associazione Nuova Officina

Concluderà:

Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania

03/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce