Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLI EDEN DI BRUNO COLELLA RACCONTA LE SCULTURE DI ANNALAURA LUGGO E DEI RAGAZZI DEI QUARTIERI SPAGNOLI

Immagine dell'articolo

L’artista  Bruno Colella, vincitore di otto Premi Internazionali,ha presentato un documentario in cui l'artista napoletana Annalaura di Luggo racconta in prima persona l'installazione di quattro sue gigantesche sculture in alluminio, neiluoghi simbolo di Napoli: Piazza Municipio, Galleria Umberto I, Largo Santa Caterina e Largo Baracche, il tutto sulla piattaforma del Ministero della cultura www.itsart.tv al link Napoli Eden Streaming

Il progetto artistico della Luggo realizzato in alluminio, materiale riciclabile per eccellenza, è stato realizzato con la collaborazione dei ragazzi dei quartieri spagnoli, riuniti da Salvatore Iodice nel suo laboratorio 'Miniera'. E proprio questi giovani, insieme all’artista munita di una particolare macchina fotografica per scattare le sue particolarissime foto, che gira per i depositi in cerca di scarti di alluminio,  raccolgono giocattoli ed altri rifiuti abbandonati accanto ai cassonetti per trasformarli in sculture, da ammirare e proteggere da chi come loro nel passato danneggiava e rubava le istallazioni natalizie installate ogni anno in Galleria Umberto.

Per il documentario hanno prestato la loro immagine anche tanti artisti partenopei, tra i quali Eugenio Bennato e Enzo Gragnaniello e anche Nino Frassica e Patrizio Rispo, insieme al film-maker di Hollywood Stanley Isaacs

15/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura