Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GENOVA CELEBRA LUZZATI

Immagine dell'articolo

Emanuele Luzzati al centro di Genova.
 
Il 3 giugno, giorno nel quale sarebbe ricaduto il suo compleanno, un calendario di iniziative si protrarrà fino al termine dell'anno per celebrare il genio e rendere omaggio alla sua arte.
 
"I 100 anni di Luzzati - ha dichiarato l'Assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo - sono una grande occasione, anzi sono l'occasione non solo per ricordarlo come merita ma anche per dipingere la ripartenza come solo lui sapeva fare: come raccontava Strehler, ‘di fronte alle sue scenografie si ha quasi sempre l'impressione di finire mani, piedi e pensieri dentro un sogno’. Ecco, Emanuele Luzzati, con il suo estro, i suoi tratti e i suoi colori, ci ha fatto sognare; per questo i suoi 100 anni sono un'esplosione di eventi che abbracciano tanti luoghi di Genova e della Liguria: scenografie, animazioni, proiezioni, parate e lo spettacolo rivissuto grazie al Teatro della Tosse: come in uno dei suoi grandi collage, ci porterà a vivere un'estate magica e, speriamo, a farci ancora un po' sognare".

"Se Lele fosse nato in un'altra città probabilmente avrebbe fatto un altro mestiere, magari il commerciante oppure il sarto per signora, chissà. Genova, gli ha fornito un immaginario ricco visivamente e umanamente. Impossibile non riconoscere i suoi collage nell'accatastamento di tetti, terrazzi, loggiati, campanili, strisce di mare che Genova offre a chi sa guardare – ha sottolineato Emanuele Conte, presidente Fondazione Luzzati Teatro della Tosse -. Vista dal basso la città ricorda le scenografie fatte di mobili abbarbicati che hanno scosso e ridisegnato il teatro del '900. E poi quella creatività del riuso, la fantasia del riciclo, del far tanto con poco, proprio come la cucina ligure... Le strade Lele amava percorrerle col naso in su, perché se a Genova alzi lo sguardo scopri un'altra città. E questo era ancora più vero quando i muri del centro erano anneriti dalla fuliggine. Oggi Genova è luminosa e bellissima, e nell'estate del 2021, la sera, potrà accendersi e diventare un grande teatro con un unico protagonista: Emanuele Luzzati".

 

03/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2026

MILANO, ALLA FONDAZIONE PRADA APRE “GLOBAL ANTIQUITY”: UN VIAGGIO TRA LE CULTURE DEL MONDO ANTICO

Un progetto che invita a rileggere l’antichità con uno sguardo globale.

04 NOV 2026

ADDIO A TINTO BRASS, IL REGISTA CHE TRASFORMÒ L’EROTISMO IN LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Scomparso a Roma all’età di 93 anni, lascia un segno nella storia del cinema italiano

03 NOV 2026

FAI, IL FUTURO DEL CLIMA TRA NATURA, ARTE E SCIENZA: 16 LUOGHI PER RACCONTARE LA SFIDA AMBIENTALE

Nel fine settimana, 16 Beni FAI ospiteranno visite guidate, passeggiate e incontri con esperti

03 NOV 2026

ROBERTO ROSSELLINI, LOS ANGELES CELEBRA I 120 ANNI DALLA NASCITA DEL MAESTRO DEL NEOREALISMO

All'Academy Museum of Motion Pictures, dal 4 al 30 novembre

02 NOV 2026

ABITI STORICI, L’ITALIA SI RACCONTA ATTRAVERSO LA MODA E LE TRADIZIONI

Dall’11 novembre all’11 dicembre torna la Giornata Nazionale degli Abiti Storici

02 NOV 2026

BOLOGNA CANTA GUCCINI

Piazza Maggiore diventa un grande palcoscenico a cielo aperto