Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA TALENTUOSA NICOLE MINARDI COLPISCE NELL'ANIMA CON IL SUO LIBRO "SINDROME PANDAS IL MIO VIAGGIO NELL'OSCURITA'"

Immagine dell'articolo

Questo libro è il racconto lucido e spontaneo di Nicole, una ragazza ormai tredicenne, che trascina il lettore, catturandolo, con le sue parole incisive e descrittive, magistralmente accompagnate dalle bellissime illustrazioni di suo cugino William, in quella che, di primo acchito, può sembrare una situazione dark surreale, ma che invece è stata, purtroppo, per anni, la tragica realtà di Nicole: ciò che lei descrive sono le sue sensazioni correlate ai sintomi devastanti che si sono manifestati durante l'esacerbazione della sindrome chiamata p.a.n.d.a.s, una malattia di origine autoimmune che provoca sintomi neuro-psichiatrici invalidanti, che a lei è stata diagnosticata, come spesso accade, dopo parecchi anni e che lei stessa ha vissuto e combattuto per molto tempo, fino a che, due medici dal cuore d'oro a cui ha dedicato il libro, l'hanno letteralmente salvata. Ora, Nicole, grazie alle cure multidisciplinari ha ottenuto la remissione dei sintomi.

In questo libro si percepiscono il vissuto di questa giovane donna durante la malattia, che ha deciso di mettersi in gioco, per far capire ad una parte della comunità medico scientifica, cosa provano i bambini mentre si disquisisce se credere o non credere ai disturbi neuro-psichiatrici provocati da co-infezioni. Lo ha fatto per i suoi amici, per il suo fratellino e per tutti quei bambini che ne soffrono, e, che, a differenza di Nicole, non hanno ancora ritrovato la luce...

13/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita