Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VIVERE IL NATALE NEI BENI DEL FAI

Immagine dell'articolo

Il mese di dicembre è gia arrivato e con esso la magica atmosfera natalizia che avvolge l'Italia. Quest'anno, immergersi nell'incanto delle festività diventa un'esperienza unica grazie al Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano, che offre un calendario ricco di eventi e attività per tutta la famiglia nei suoi beni custoditi.

Viaggi nel Tempo tra Palazzi e Castelli

Le porte dei palazzi e castelli del Fai si spalancano per accogliere visitatori desiderosi di esplorare storie affascinanti e assistere a eventi culturali unici. Tra le proposte più suggestive, spicca il tradizionale mercatino al Castello di Avio a Sabbionara di Avio (Tn), unico nel suo genere poiché organizzato tra le mura di un maniero medievale. Dal 8 al 17 dicembre, i visitatori potranno passeggiare tra gli stand dei 30 espositori, godere di concerti corali, spettacoli itineranti e partecipare a attività per bambini. Un bus navetta sarà attivo per facilitare gli spostamenti tra piazza Conciliazione e l'ingresso del castello.

Tè e Atmosfera Natalizia a Villa Panza a Varese

Il 10 e il 17 dicembre, alle 17.30, il salone impero di Villa Panza a Varese si trasforma in un luogo magico per uno speciale afternoon tea natalizio. Pasticcini, panettoni, tartine e quiche saranno protagonisti di un'esperienza unica nel salotto di questa splendida villa. Inoltre, il 7, 8, 10 e 23 dicembre sono previste visite speciali incentrate sulla luce e il colore, con la possibilità di partecipare a laboratori creativi.

Dal Monastero di Torba alla Valle dei Templi: Viaggi nel Tempo e nella Religiosità

Il Monastero di Torba a Gornate Olona (Va) propone, l'8 e il 9 dicembre, un affascinante viaggio di 2 ore e mezza nel Cristianesimo antico attraverso le immagini sacre. Il 10 dicembre, invece, i più piccoli potranno cimentarsi in un laboratorio creativo. Altro appuntamento da non perdere è il presepe napoletano esposto a Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va), donato al Fai dai maestri eredi di una storica bottega di San Gregorio Armeno. Dal 27 al 30 dicembre, il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi (Ag) si trasforma in un presepe contadino, realizzato con il fogliame di asparagi, arance, mandarini e limoni.

Da Matera a Assisi: Passeggiate Guidate e Concerti nell'Arte e nella Natura

Imperdibili le passeggiate guidate tra i Sassi di Matera, che si trasformano in un presepe naturale il 9, il 23 e il 30 dicembre. Ad Assisi (Pg), il Bosco di san Francesco ospita un concerto di musica a cappella l'8 dicembre, seguito il 3 dicembre da un laboratorio per creare un presepe utilizzando fiori secchi, foglie, pigne e frutta.

Da Villa del Balbianello a San Fruttuoso di Camogli: Eventi Unici nei Beni Fai

La Villa del Balbianello a Tremezzina (Co) ospiterà una mostra di presepi l'8 dicembre, mentre dall'8 dicembre al 7 gennaio sarà possibile ammirare il prezioso presepe con statue 'focheggiate' e dipinte in cartapesta dei maestri Angelo e Giulia Capoccia all'abbazia di Santa Maria di Cerrate (Le). Qui, il 9 e il 10 dicembre, i più giovani potranno imparare a scrivere biglietti di auguri come gli antichi amanuensi in un laboratorio di calligrafia medievale.

Acquisti Solidali e Messa della Vigilia a San Fruttuoso di Camogli

Per chi desidera concludere le feste con un tocco di spiritualità, l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli (Ge) offre una suggestiva Messa della Vigilia. Inoltre, i visitatori potranno curiosare nei negozi della Fondazione Fai, lasciandosi ispirare per gli acquisti natalizi. Gli iscritti Fai beneficeranno di uno sconto del 10% su tutti i prodotti in vendita.

Per informazioni dettagliate e prenotazioni, è possibile visitare il sito aspettailnataleconilfai.it e fondoambiente.it. L'invito è a vivere un Natale unico, all'insegna della cultura, della tradizione e della solidarietà, nei luoghi incantati custoditi dal Fai.

05/12/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 FEB 2024

RESISTENZA IN UCRAINA: LA VOCE DELL'ARTE AL MAXXI DI ROMA

L'esposizione è intitolata "Ucraina: Storie di Resistenza" e rimarrà aperta al pubblico fino al 10 marzo

24 FEB 2024

RIFLESSI D'ANIMA IN "OLTRE" LA NUOVA SILLOGE DI ANNA PAPPALETTERA

RIFLESSI D'ANIMA IN "OLTRE" LA NUOVA SILLOGE DI ANNA PAPPALETTERA

23 FEB 2024

IL VILLAGE THEATRE DI WESTWOOD SALVATO DA JASON REITMAN E ALTRI REGISTI DI HOLLYWOOD

Il leggendario Village Theatre di Westwood è stato ufficialmente salvato

23 FEB 2024

RIVOLTA ARTISTICA NEL CUORE DELL'800: I PRERAFFAELLITI E IL LORO RINASCIMENTO MODERNO

Fino al 30 giugno, 320 opere raccontano la storia dei Preraffaelliti a Forlì

21 FEB 2024

IL TRENO DEL RICORDO

Un Viaggio Multimediale alla Scoperta delle FOIBE

21 FEB 2024

SCOPERTA ARCHEOLOGICA A PIAZZA SAN MARCO: RISORGE IL PASSATO MEDIEVALE DI VENEZIA

Un'importante scoperta archeologica nel cuore di Venezia