Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘ROMEO E GIULIETTA’: ATTORI DENUNCIANO LA PARAMOUNT

Immagine dell'articolo

Le scene di nudo nel cinema, oggi largamente diffuse, per molti anni sono state oggetto di censura. Nel 1968, uscì la celebre rivisitazione dell’opera William Shakespeare ‘Romeo e Giulietta’, del regista Franco Zeffirelli, scomparso nel 2019, dove i due interpreti, di 16 e 17 anni, vennero ripresi per qualche secondo completamente nudi.

A distanza di cinquantaquattro anni, e grazie ad una legge della California, Olivia Hussey e Leonard Whiting, i due protagonisti allora minorenni, hanno intentato una causa da 500 mln di dollari contro la ‘Paramount Pictures’, per presunti abusi, frode e sfruttamento sessuale.

Gli attori hanno dichiarato di esser stati ingannati dallo stesso regista italiano, che, inizialmente, avrebbe promesso far indossare loro della biancheria color carne, per poi cambiare idea, rassicurandoli che la cinepresa non avrebbe ripreso i loro corpi nudi.

A prescindere dalla tardiva denuncia, arrivata dopo oltre mezzo secolo, a far storcere il naso è la versione contraddittoria dell’attrice che, in un’intervista a Variety nel 2018, parlando del film, non aveva lasciato trasparire disagio o problemi psicologici, come invece sostenuto nelle motivazioni della denuncia.

 

06/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti