Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SI SPEGNEVA IL 15 SETTEMBRE 2006 ORIANA FALLACI

Immagine dell'articolo

 

Non esistono appellativi per onorare e ricordare il genio letterario di  Oriana Fallaci una delle più grandi giornaliste e reporter di sempre. Nata a Firenze,  intraprende con veemenza e testardaggine la vita di giornalista d'assalto e  reporter di guerra, senza compromessi e rompendo tutti i taboo dell'epoca. La sua vita è un'altalena tra campi di guerra e meravigliose interviste ai potenti del mondo, in breve divene un simbolo della cultura italiana ma anche un simbolo del giornalismo femminile di ogni tempo. I libri di Orana Fallaci sono meravigliosi viaggi oltre il confine e rappresentano una pietra miliare della letteratura, impossibile non leggerli e ancora maggiormente impossibile non restarne coinvolto emotivamente. Sapendo di dover morire sceglie di farlo a Firenze la sua amata città natale. La sua scomparsa è una perdita indelebile per il mondo della letteratura e del giornalismo mondiale ma i suoi meravigliosi scritti e le sue immagini resteranno in eterno ad onorare un simbolo della lotta all'ipocrisia e all'ingiustizia. 

 

15/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba