Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SI SPEGNEVA IL 15 SETTEMBRE 2006 ORIANA FALLACI

Immagine dell'articolo

 

Non esistono appellativi per onorare e ricordare il genio letterario di  Oriana Fallaci una delle più grandi giornaliste e reporter di sempre. Nata a Firenze,  intraprende con veemenza e testardaggine la vita di giornalista d'assalto e  reporter di guerra, senza compromessi e rompendo tutti i taboo dell'epoca. La sua vita è un'altalena tra campi di guerra e meravigliose interviste ai potenti del mondo, in breve divene un simbolo della cultura italiana ma anche un simbolo del giornalismo femminile di ogni tempo. I libri di Orana Fallaci sono meravigliosi viaggi oltre il confine e rappresentano una pietra miliare della letteratura, impossibile non leggerli e ancora maggiormente impossibile non restarne coinvolto emotivamente. Sapendo di dover morire sceglie di farlo a Firenze la sua amata città natale. La sua scomparsa è una perdita indelebile per il mondo della letteratura e del giornalismo mondiale ma i suoi meravigliosi scritti e le sue immagini resteranno in eterno ad onorare un simbolo della lotta all'ipocrisia e all'ingiustizia. 

 

15/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)