Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO IN UN CASUALE INTERVENTO

Immagine dell'articolo

Nel comune di Mascali, in provincia di Catania, davanti alla chiesa di Santa Maria Annunziata è stato ritrovato un sepolcro contenente alcune ossa.

Il ritrovamento è avvenuto durante i lavori per realizzare un pozzetto necessario alla posa della fibra ottica. La tomba è stata gravemente danneggiata dagli interventi, avvenuti presumibilmente fra il 1970 e il 1980, per la posa in opera di una condotta per far defluire le acque.

Lo scheletro è adagiato sulla terra, senza alcuna struttura tombale o copertura. Solo la parte inferiore del corpo, da un frammento del bacino ai piedi, è rimasta in posizione. Al momento non vi sono indicazioni sulla datazione della sepoltura. Insieme alle ossa, sono stati rinvenuti solamente un frammento di tegola con striature e una medaglietta gravemente corrosa, illeggibile senza una pulitura.

La tomba si trova in un’area molto importante dal punto di vista archeologico per la presenza di una basilica paleocristiana del V-VIII secolo d.C. a nord della chiesa di Santa Maria Annunziata che, a sua volta, sembra risalire al Medioevo.

Secondo alcune fonti locali, inoltre, già dall’Ottocento vengono riferiti i ritrovamenti di numerose sepolture nella zona. Nel 1982, duranti gli scavi per la costruzione di un’abitazione privata, furono rinvenute due tombe, poi datate tra la fine del VI e la metà del VII secolo d.C.

28/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce