Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘AMOR ET CULTURA’: L’ECO-MURALE SIMBOLO DELLA PREVENZIONE

Immagine dell'articolo

Roma, nel famoso quartiere Garbatella, il noto street artist cileno Carlos Atoche, ha realizzato un’opera dedicata alle donne. L’eco-murale dal titolo #AmorEtCura, è un invito alla prevenzione, e sintetizza quanto sia importante per ogni donna, avere cura di sé e amare il proprio corpo.

Per dare particolarmente risalto alla prevenzione, della quale Susan G. Komen Italia, si occupa da più di vent’anni,  l’artista cileno conosciuto per i suoi murales non solo in Italia, ma anche in Europa e in tantissimi altri Paesi, come Marocco e Vietnam, ha scelto di ritrarre Venere, la dea che più in assoluto rappresenta la bellezza femminile, rappresentandola non come viene da sempre raffigurata, semicoperta da un mantello, ma lasciando il seno scoperto e con la mano che regge un drappeggio, ad indicare proprio la tutela del corpo.

Il progetto è stato curato dall’associazione no profit Yourban 2030 e sostenuto, in toto, da Castel Romano Designer Outlet, con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale. Veronica De Angelis e Maura Crudeli, presidente e vicepresidente di Yourban 2030, hanno dichiarato: “Per la prima volta in Italia, possiamo dire che l’Arte è Prevenzione.

Roma, da oggi, ha una nuova Venere, un’opera d’arte che non solo ha la missione di ricordare a tutte le donne che la prevenzione è importante, ma anche un’opera che, al tempo stesso, si fa prevenzione concreta, ripulendo l’aria da quelle emissioni che, come è ampiamente dimostrato, pregiudicano fortemente la salute, aumentando le possibilità di malattie gravi come il tumore”. La Venere, di Carlos Atoche, è stata realizzata con una pittura speciale, capace di purificare l’aria assorbendo gli agenti inquinanti.

29/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista