Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“IL LABIRINTO DEL MASONE”

Immagine dell'articolo

Il ‘Labirinto Masone’, il parco naturale situato in provincia di Parma, dopo la chiusura imposta dalla pandemia, ha riaperto le porte, proponendo importanti innovazioni. La struttura, che ospita numerosi spazi culturali, è stata realizzata mediante tantissime specie di canne di bambù e copre oltre settemila ettari.

Per inaugurare la ripartenza, è stata ideata la mostra espositiva: ‘Labirinti, storia di un segno’, fortemente voluta dall’editore Franco Maria Ricci, che purtroppo non è riuscito a vederne il compimento, essendo scomparso a settembre a causa del Covid. L’esposizione, grazie a nuovi allestimenti multimediali, farà immergere i visitatori in un percorso caratterizzato da pensieri e parole, che li porterà alla scoperta di quello che è considerato il segno universale più antico al mondo.

Durante il percorso, che si snoda attraverso quattro sale differenti, gli ospiti potranno ascoltare la voce e le parole di Umberto Eco che li guiderà attraverso un labirinto caratterizzato da pareti riflettenti, per proseguire con opere d’arte risalenti sia al rinascimento, che più recenti e multimediali, le quali descrivono lo sviluppo storico dei labirinti, per poi arrivare a concludere il percorso, “tra scenari affascinanti e simbolici che rappresentano una vera e propria indagine emotiva”.

La mostra, inserita nel programma delle attività di Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura, sarà aperta fino al 26 settembre 2021.

26/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAR 2026

CORTINAMETRAGGIO 2026, TRIONFA “BRATISKA”

Il corto di Mattiocco conquista giuria e pubblico

30 MAR 2026

IL SURREALISMO DI SCHIAPARELLI CONQUISTA LONDRA

Al Victoria and Albert Museum 400 creazioni iconiche

27 MAR 2026

Intervista a Eleonora Giurgevich

Il romanzo Harold esplora il riscatto personale nell’Inghilterra ottocentesca, seguendo tre sorelle tra vincoli sociali e desiderio di libertà. Arte e poesia diventano strumenti di espressione e ricerca della propria autenticità.

26 MAR 2026

PAUL MCCARTNEY TORNA ALLE ORIGINI

In arrivo “The Boys of Dungeon Lane”, il suo album più personale

26 MAR 2026

LA SCALA RIPARTE DA VERDI

“Otello” inaugura la stagione e vola in Asia

23 MAR 2026

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, 540MILA VISITATORI

L’arte (ri)conquista gli italiani