Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“IL LABIRINTO DEL MASONE”

Immagine dell'articolo

Il ‘Labirinto Masone’, il parco naturale situato in provincia di Parma, dopo la chiusura imposta dalla pandemia, ha riaperto le porte, proponendo importanti innovazioni. La struttura, che ospita numerosi spazi culturali, è stata realizzata mediante tantissime specie di canne di bambù e copre oltre settemila ettari.

Per inaugurare la ripartenza, è stata ideata la mostra espositiva: ‘Labirinti, storia di un segno’, fortemente voluta dall’editore Franco Maria Ricci, che purtroppo non è riuscito a vederne il compimento, essendo scomparso a settembre a causa del Covid. L’esposizione, grazie a nuovi allestimenti multimediali, farà immergere i visitatori in un percorso caratterizzato da pensieri e parole, che li porterà alla scoperta di quello che è considerato il segno universale più antico al mondo.

Durante il percorso, che si snoda attraverso quattro sale differenti, gli ospiti potranno ascoltare la voce e le parole di Umberto Eco che li guiderà attraverso un labirinto caratterizzato da pareti riflettenti, per proseguire con opere d’arte risalenti sia al rinascimento, che più recenti e multimediali, le quali descrivono lo sviluppo storico dei labirinti, per poi arrivare a concludere il percorso, “tra scenari affascinanti e simbolici che rappresentano una vera e propria indagine emotiva”.

La mostra, inserita nel programma delle attività di Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura, sarà aperta fino al 26 settembre 2021.

26/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

OLTRE 3,6 MILIONI DAL MIC PER I SITI UNESCO

Un investimento che parla di tutela, futuro e identità culturale

14 NOV 2025

IL CALENDARIO PIRELLI 2026

Quando natura e tecnologia diventano un manifesto contro l’ageismo

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

IL MINISTERO DELLA CULTURA PROTAGONISTA ALLA RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2025

Il museo come motore di rigenerazione culturale

12 NOV 2025

OLTRE 1,1 MILIONI DAL MIC PER IL TEATRO DELL’INFANZIA E DELLA GIOVENTÙ

Un investimento nella crescita culturale delle nuove generazioni

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà