Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCULTORE ITALIANO DANNEGGIATO E, POI, CACCIATO

Immagine dell'articolo

Qualche tempo fa il Codacons aveva denunciato il danneggiamento di un'opera e la mancata voglia da parte delle autorità francesi competenti di rispondere dei danni che erano stati creati.
 
Abbiamo seguito la vicenda che oggi si arricchisce di un nuovo capitolo. La questione finisce in una lettera ch il Codacons ha inviato a Papa Francesco.
 
"I Pii Stabilimenti francesi a Roma e a Loreto, proprietari dei locali siti in Via del Vantaggio dove Liberatore espone le proprie opere, hanno infatti intimato allo scultore di lasciare l’immobile entro il prossimo 30 aprile, non rinnovando il contratto di locazione avviato nel 2009. Il centro di Roma perde così un importante spazio espositivo visitato ogni anno da migliaia di appassionati di scultura e da turisti di tutto il mondo, anche grazie alla notorietà di Liberatore, unico artista italiano ad avere una intera sala a lui dedicata al Museo Ermitage di San Pietroburgo", scrive in una nota il Codacons.
 
Il tutto, in seguito al danneggiamento di alcune opere per le quali il Codacons ha "mosso vertenza contro i Pii Stabilimenti e l’Ambasciata francese presso la Santa Sede, denunciati per danneggiamento aggravato di opere d’ arte di rilevante valore, in considerazione dei danni prodotti alle opere dello scultore durante i lavori di ristrutturazione dei locali in Via del Vantaggio". Opere tra le quali figurano le sculture di Bruno Liberatore.
 

26/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAR 2026

ADDIO A ENRICA BONACCORTI, VOCE ELEGANTE DELLO SPETTACOLO ITALIANO

Attrice, autrice e conduttrice, è morta a 76 anni. Sabato i funerali alla Chiesa degli Artisti di Roma

13 MAR 2026

LA NOTTE DEGLI OSCAR TRA ARTE, INDUSTRIA E TENSIONI GLOBALI

Pronostici, polemiche e sicurezza alla vigilia della cerimonia più attesa del cinema

06 MAR 2026

8 MARZO INGRESSO GRATUITO PER LE DONNE NEI MUSEI STATALI

Ingresso gratuito per le donne e iniziative dedicate

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo

01 MAR 2026

SANREMO: CHE DELUSIONE !!

SANREMO: CHE DELUSIONE!!