Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Immagine dell'articolo

Contenuti del sito

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Immagine dell'articolo

RAVENNA,  MAGGIO 2026 – Un ideale ponte culturale ha unito Firenze e Ravenna nel segno del Sommo Poeta durante il “Simposio delle Arti – Premio Dante 2026”, svoltosi ieri nei luoghi danteschi storici della città romagnola. Organizzato dal curatore d'arte Salvo Nugnes, il meeting nazionale ha visto la partecipazione del Presidente di Casa Dante di Firenze, consolidando un gemellaggio artistico unico nel panorama contemporaneo.

La severa selezione della commissione (premiato appena l'8% degli 800 partecipanti da tutta Italia) ha incoronato la scrittrice Alessandra Maltoni per l'opera “La poesia cambierà il mondo – Nuova edizione 2026”.

La cerimonia, arricchita dagli interventi del Questore di Ravenna e del Presidente del Consiglio Comunale Daniele Perini, ha vissuto momenti di straordinario coinvolgimento emotivo grazie alle performance liriche del giovane tenore ravennate Cristian Caselli (nella Sala Ragazzini) e del tenore torinese Rino Scaturro, che ha incantato gli ospiti eseguendo l'ovazione dell'Ave Maria all'interno della solenne Basilica di San Francesco.

26/05/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

25 MAG 2026

MONTECITORIO CELEBRA GLI 80 ANNI DELLA REPUBBLICA TRA MEMORIA STORICA E ARTE CONTEMPORANEA

La mostra dedicata alla nascita della Repubblica italiana per raccontare il percorso che portò al referendum del 2 giugno 1946 e alla Costituzione.

24 MAG 2026

Quinta edizione da record per Fruttaland

Quinta edizione da record per Fruttaland

15 MAG 2026

IL 21 MAGGIO L'ULTIMA TAPPA DI "CLOSE-UP CANTIERI"

Ercolano apre i suoi cantieri

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.