Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A DEDICATA AD ALDA MERINI

Immagine dell'articolo

Oggi, 21 marzo, il mondo celebra la bellezza e la potenza delle parole con la Giornata Mondiale della Poesia. E per Milano, questa giornata è particolarmente significativa, poiché coincide con il ricordo di una delle sue figure letterarie più iconiche: Alda Merini.

Nata proprio in questo giorno, Alda Merini continua a ispirare e incantare con la sua poetica intensa e visionaria. La città si veste a festa per celebrare la sua eredità, offrendo una serie di eventi che esplorano l'arte delle parole in tutte le sue sfaccettature.

Il Sistema Bibliotecario Milano presenta un programma variegato, che va dalla corrida di poesie a Crescenzago ai laboratori per bambini presso la Biblioteca Gallaratese. Ma il fulcro delle celebrazioni è lo Spazio Alda Merini di via Magolfa, dove la storica compagnia milanese Cetec, fondata da Donatella Massimilla, porta avanti un ricco programma di eventi dedicati alla poetessa.

Lo spazio si anima con performance, letture e iniziative che rendono omaggio alla sensibilità unica di Alda Merini. Tra gli eventi più attesi, la presentazione del videoclip di "Lirica antica", brano scritto e interpretato da Giovanni Nuti, che chiude il film "Folle d'amore - Alda Merini" di Roberto Faenza.

Ma non è solo Milano ad onorare la poesia oggi. Anche Verona si unisce alle celebrazioni, conferendo il prestigioso Premio Catullo a due figure di spicco nel panorama poetico contemporaneo: Chamankar e Scappini. La cerimonia si svolgerà al Teatro Filarmonico, aggiungendo un altro splendido capitolo alla storia della poesia italiana.

Tuttavia, non tutte le celebrazioni sono pura gioia. Il 26 marzo, la sala lettura della Biblioteca Gallaratese sarà intitolata a un'altra figura femminile di spicco, Victoria Amelina, scrittrice e attivista ucraina tragicamente scomparsa lo scorso estate in un raid a Kramatorsk. È un momento di ricordo e riflessione sulla potenza della parola e sulle voci che, purtroppo, sono state represse dalla violenza e dall'oppressione.

In un mondo che spesso sembra veloce nel dimenticare, queste celebrazioni ci ricordano l'importanza di onorare e preservare il patrimonio letterario e culturale che ci è stato donato. La poesia continua a essere una forza vitale, capace di ispirare, consolare e trasformare, e oggi, più che mai, è un momento per celebrare questa meravigliosa forma d'arte e colorare il mondo con le parole di Alda Merini e di tanti altri poeti che hanno donato alla nostra esistenza un po' di magia attraverso le loro o

21/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita