Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN NUOVO ANFITEATRO FIRMATO DA MAURICE NIO: UN CAPOLAVORO DI VETRO E ACCIAIO A CAPALBIO

Immagine dell'articolo

Il panorama artistico di Capalbio si appresta a ricevere un tocco di modernità e innovazione con il progetto del nuovo anfiteatro del Leccio, firmato dall'acclamato architetto olandese Maurice Nio. La presentazione ufficiale è avvenuta nella sede della Regione Toscana a Firenze, con il presidente Eugenio Giani, l'assessore al turismo Leonardo Marras e il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini che hanno svelato i dettagli di questa struttura destinata a diventare un simbolo culturale di rilevanza nazionale e internazionale.

Il progetto, il cui costo ammonta a 1 milione di euro, è stato finanziato dall'80% della Regione Toscana. La struttura, intitolata all'ex sindaco di Capalbio Settimio Bianciardi, sarà realizzata principalmente in vetro e acciaio, conferendo un tocco di eleganza e modernità al paesaggio circostante.

Situato appena fuori dal centro abitato, l'anfiteatro prenderà il posto dell'attuale teatro, offrendo uno spazio dedicato all'arte e alla cultura. L'area circostante, denominata da Nio 'A Touch of Infinity', promette di essere un luogo ispirato e ispirante, inserendosi armoniosamente nel tessuto culturale della regione.

Una delle caratteristiche più interessanti dell'anfiteatro è il tetto convertibile, progettato per adattarsi alle diverse esigenze climatiche. Potrà essere chiuso durante i giorni di sole e aperto per consentire la visione di spettacoli sotto le stelle. La base del teatro all'aperto sarà realizzata in calcestruzzo gettato in opera, garantendo una struttura solida e durevole nel tempo.

Il presidente Giani ha sottolineato l'importanza di questa nuova aggiunta al patrimonio culturale di Capalbio, conferendo alla città un ruolo di riferimento sia a livello nazionale che internazionale. L'assessore Marras ha dichiarato che questo anfiteatro rappresenta la realizzazione di un sogno per la comunità di Capalbio, mentre il sindaco Chelini ha esaltato l'impegno della Regione nel supportare la creazione di un contenitore culturale all'altezza della ricchezza artistica della città.

Con la firma di Maurice Nio, la cui scomparsa pochi mesi fa ha aggiunto un tocco di commozione e nostalgia al progetto, il nuovo anfiteatro di Capalbio si profila come un capolavoro architettonico destinato a catturare l'attenzione e il cuore degli amanti dell'arte e della cultura. Con la sua eleganza e la sua funzionalità innovativa, questa struttura promette di diventare un punto di riferimento nel mondo dell'architettura contemporanea, celebrando la visione audace e creativa di un maestro olandese.

27/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 SET 2026

Andrea Montemurro racconta a Marco Masini la nascita di “Anima Sbiadita”: «La scrissi fermandomi sul Grande Raccordo Anulare»

A Radio Radio Weekend, Andrea Montemurro ha svelato a Marco Masini e Marcello Cirillo il retroscena della nascita del brano "Anima Sbiadita" interpretato e scritto con Amedeo Minghi.

15 SET 2026

DANILO MASSAFRA, QUANDO IL MONDO DIGITALE DIVENTA UN BESTIARIO

Tra poesia, illustrazione e satira, l’autore pugliese trasforma la rete in un oceano popolato da creature simboliche. Il suo “Bestiario Digitale Acquatico Contemporaneo” è un viaggio allegorico nell’umanità dell’era iperconnessa

15 SET 2026

COCCIANTE TORNA ALL’ARENA DI VERONA: PRIMA IL CONCERTO, POI NOTRE DAME DE PARIS

Il 27 settembre il cantautore chiuderà il tour 2026 con “Io… Riccardo Cocciante nel 2026”. Dal primo al 4 ottobre torna l’opera che ha conquistato il mondo

18 SET 2026

KANDINSKY TORNA A ROMA: IL COLORE DIVENTA MUSICA

A Palazzo Bonaparte oltre 70 opere del grande maestro dell’astrattismo, dal Centre Pompidou. La mostra dal 15 settembre al 14 febbraio 2027

11 SET 2026

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste

11 SET 2026

L’arte nell’era dell’intelligenza artificiale: quando l’algoritmo incontra la creatività

Dalla pittura alla fotografia, fino alle immagini generate da un computer: l’intelligenza artificiale apre una nuova stagione creativa e riaccende una domanda antica. Che cosa rende davvero un’opera d’ar