Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CERVIA: PRIMO ‘FESTIVAL PER GRAZIA DELEDDA’

Immagine dell'articolo

La scrittrice sarda Grazia Deledda, l’unica italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura, nel 1926, a distanza di oltre 150 anni dalla nascita, avvenuta nel 1871, diventa protagonista del primo festival organizzato in suo onore.

La letterata, dopo aver sposato il marito Palmiro Madesani, lasciò la Sardegna per trasferirsi a Roma e, raggiunto il successo, intorno ai cinquant’anni, a Cervia, in Emilia Romagna, acquistò a suo nome la ‘Villa Caravella’, luogo che le ha ispirato diverse opere, tra cui “Fuga in Egitto, citata anche nella motivazione del Nobel”.

Il ‘Festival per Grazia Deledda’, voluto dall’associazione Grazia Deledda, una Nobel a Cervia”, è stato organizzato per le giornate di ieri e oggi, 13 e 14 maggio. La kermesse, iniziata posizionando una targa sulla sua abitazione, aperta al pubblico dal 1979, si è svolta con tutta una serie di incontri, letture, laboratori e spettacoli. Nella giornata conclusiva, “tra le mura e le piante del giardino” si terrà anche una maratona letteraria.

14/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 SET 2026

QUANDO LA POESIA CURA L’ANIMA

Alessandra Maltoni conquista Torino e infiamma il web

19 SET 2026

Andrea Montemurro racconta a Marco Masini la nascita di “Anima Sbiadita”: «La scrissi fermandomi sul Grande Raccordo Anulare»

A Radio Radio Weekend, Andrea Montemurro ha svelato a Marco Masini e Marcello Cirillo il retroscena della nascita del brano "Anima Sbiadita" interpretato e scritto con Amedeo Minghi.

15 SET 2026

DANILO MASSAFRA, QUANDO IL MONDO DIGITALE DIVENTA UN BESTIARIO

Tra poesia, illustrazione e satira, l’autore pugliese trasforma la rete in un oceano popolato da creature simboliche. Il suo “Bestiario Digitale Acquatico Contemporaneo” è un viaggio allegorico nell’umanità dell’era iperconnessa

15 SET 2026

COCCIANTE TORNA ALL’ARENA DI VERONA: PRIMA IL CONCERTO, POI NOTRE DAME DE PARIS

Il 27 settembre il cantautore chiuderà il tour 2026 con “Io… Riccardo Cocciante nel 2026”. Dal primo al 4 ottobre torna l’opera che ha conquistato il mondo

18 SET 2026

KANDINSKY TORNA A ROMA: IL COLORE DIVENTA MUSICA

A Palazzo Bonaparte oltre 70 opere del grande maestro dell’astrattismo, dal Centre Pompidou. La mostra dal 15 settembre al 14 febbraio 2027

11 SET 2026

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste