Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CERVIA: PRIMO ‘FESTIVAL PER GRAZIA DELEDDA’

Immagine dell'articolo

La scrittrice sarda Grazia Deledda, l’unica italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura, nel 1926, a distanza di oltre 150 anni dalla nascita, avvenuta nel 1871, diventa protagonista del primo festival organizzato in suo onore.

La letterata, dopo aver sposato il marito Palmiro Madesani, lasciò la Sardegna per trasferirsi a Roma e, raggiunto il successo, intorno ai cinquant’anni, a Cervia, in Emilia Romagna, acquistò a suo nome la ‘Villa Caravella’, luogo che le ha ispirato diverse opere, tra cui “Fuga in Egitto, citata anche nella motivazione del Nobel”.

Il ‘Festival per Grazia Deledda’, voluto dall’associazione Grazia Deledda, una Nobel a Cervia”, è stato organizzato per le giornate di ieri e oggi, 13 e 14 maggio. La kermesse, iniziata posizionando una targa sulla sua abitazione, aperta al pubblico dal 1979, si è svolta con tutta una serie di incontri, letture, laboratori e spettacoli. Nella giornata conclusiva, “tra le mura e le piante del giardino” si terrà anche una maratona letteraria.

14/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2026

MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO SELEZIONE 2027

Bando per la preselezione dei siti italiani

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

24 MAG 2026

ARRIVA FRUTTALAND IL POTERE DELLA SANA ALIMENTAZIONE

Ideato dalla Fondazione 13 Dicembre Onlus, Fruttaland nasce come programma di psicoeducazione alimentare volto ad avvicinare le famiglie ai principi di una nutrizione equilibrata.

21 GIU 2026

CASO STREGA: MARI RESTA IN GARA

Il dibattito divide il mondo letterario

21 GIU 2026

“LA VOCE DEI LUOGHI”: LA FESTA DELLA MUSICA 2026 TRASFORMA IL TERRITORIO IN UN GRANDE PALCOSCENICO

“La voce dei luoghi” la 32ª edizione della Festa della Musica

21 GIU 2026

WILLEM DAFOE RESTA ALLA GUIDA DELLA BIENNALE TEATRO

Conferma per il biennio 2027/2028