Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SALONE DEL LIBRO 2022: BOOM DI VISITATORI

Immagine dell'articolo

Il ‘Salone Internazionale del Libro’ di Torino, arrivato alla XXXIV edizione, dopo 5 giorni di eventi, presentazioni di nuove uscite editoriali e boom di vendite, si è chiuso segnando un record di presenze.

Oltre 168 mila persone, nonostante il caldo afoso e le lunghe code, non hanno rinunciato a partecipare a quella che, Nicola Lagioia, il direttore del Salone internazionale, ha definito l’edizione “più visitata di tutti i tempi”.

Nonostante il successo, “gli editori non hanno mai venduto tanti libri”, le polemiche per la frase sessista del direttore sulla scrittrice Melissa Panarello, risalente a 20 anni fa, per cui si è scusato e continua a scusarsi ancora oggi, sono emerse preoccupazioni per l’andamento del mercato del libro.

La chiusura delle librerie, (le cose non vanno meglio online), e la crisi ucraina, con l’aumento di energia e materie prime, compresa la carta, hanno inciso sul prezzo finale, provocando un calo delle vendite nel primo trimestre del 2022, rispetto allo scorso anno.

Alcuni editori, che attribuiscono una percentuale di colpa alle “troppe pubblicazioni”,  propongono di ridimensionare il numero e dare più attenzione alla qualità, nonostante negli ultimi anni sia aumentata notevolmente.

24/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2026

MILANO, ALLA FONDAZIONE PRADA APRE “GLOBAL ANTIQUITY”: UN VIAGGIO TRA LE CULTURE DEL MONDO ANTICO

Un progetto che invita a rileggere l’antichità con uno sguardo globale.

04 NOV 2026

ADDIO A TINTO BRASS, IL REGISTA CHE TRASFORMÒ L’EROTISMO IN LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Scomparso a Roma all’età di 93 anni, lascia un segno nella storia del cinema italiano

03 NOV 2026

FAI, IL FUTURO DEL CLIMA TRA NATURA, ARTE E SCIENZA: 16 LUOGHI PER RACCONTARE LA SFIDA AMBIENTALE

Nel fine settimana, 16 Beni FAI ospiteranno visite guidate, passeggiate e incontri con esperti

03 NOV 2026

ROBERTO ROSSELLINI, LOS ANGELES CELEBRA I 120 ANNI DALLA NASCITA DEL MAESTRO DEL NEOREALISMO

All'Academy Museum of Motion Pictures, dal 4 al 30 novembre

02 NOV 2026

ABITI STORICI, L’ITALIA SI RACCONTA ATTRAVERSO LA MODA E LE TRADIZIONI

Dall’11 novembre all’11 dicembre torna la Giornata Nazionale degli Abiti Storici

02 NOV 2026

BOLOGNA CANTA GUCCINI

Piazza Maggiore diventa un grande palcoscenico a cielo aperto