Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ABITO DA SPOSA DI GRAZIA DELEDDA SARA’ ESPOSTO A NUORO

Immagine dell'articolo

La nota scrittrice sarda Grazia Deledda, l’unica donna italiana a ricevere il premio Nobel per la Letteratura, nel 1926, in occasione del 150º anniversario della sua nascita nel 2021 è stata celebrata con numerosi eventi. E per continuare i festeggiamenti, l’11 gennaio, in occasione dell’anniversario delle sue nozze, avvenute nella stessa data nel 1900, con il funzionario del ministero delle Finanze e poi suo agente Palmiro Madesani, a Nuoro verrà esposta la ricostruzione dell’abito con il quale Gràssia o Gràtzia, in lingua sarda, salì sull’altare. Il vestito originale non è mai stato ritrovato, ma la copia è stata realizzata grazie ad una piccola immagine esposta a Nuoro nel 1987 nel ‘Museo casa natale Grazia Deledda’ e alla descrizione dettagliata nella lettera inviata dalla Deledda al futuro marito: “Il vestito argento lilla sarà guarnito di perle: figurati lo scintillio; ti offuscherò addirittura, a meno che anche tu non ti metta le spalline e quella terribile sciabola di cui io ho tanta paura”. Franca Rosa Contu, coordinatrice della ricostruzione e responsabile dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro, ha dichiarato: “Data la sua valenza, soprattutto simbolica, l’Isre ha voluto proporne una riproduzione e verrà riproposto proprio nella camera da letto della scrittrice.

07/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 GEN 2022

"LA MEMORIA TRAMANDATA E LA DEPORTAZIONE DELLE DONNE NEI CAMPI NAZISTI",

Una mostra incontro con Donatella Alfonzo nella Biblioteca Universitaria di Genova dal 27 Gennaio

24 GEN 2022

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO STREGA 2022

Due new entry nella giuria: Dacia Maraini e Antonio Scurati

24 GEN 2022

LA MODA SALUTA THIERRY MUGLER

L’artista, nel 1992, lanciò uno dei profumi ancora oggi più apprezzati di sempre: Angel, caratterizzato dal flacone a forma di stella celeste e ricaricabile.

23 GEN 2022

LA MOSTRA 'ON THE WALL', A CURA DI DEMETRIO PAPARONI

Dal 20 gennaio al 19 marzo 2022 Con opere di Paola Angelini, Rafael Megall, Justin Mortimer, Nicola Samorì, Vibeke Slyngstad e Ruprecht von Kaufmann

23 GEN 2022

CELINE DION: ‘LA VOCE DELL' AMORE’

Il film ispirato liberamente alla vita della cantante francocanadese, ripercorre non solo i successi ma anche le difficoltà incontrate nel suo percorso artistico e personale.

22 GEN 2022

E' MORTO L'ATTORE RENATO SCARPA

MORTO L'ATTORE RENATO SCARPA