Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

KURDBÛN - ESSERE CURDO

Immagine dell'articolo

Officine UBU, in collaborazione con il MAXXI di Roma, lancia il primo documentario diretto dal regista di Fariborz Kamkari.
 
Da questa unione nasce "KURDBUN – ESSERE CURDO" oggi alle 18:30 in anteprima mondiale.

La testimonianza è quella di un popolo, il suo, "spesso costretto a lottare contro i tentativi di sterminio e le oppressioni subiti da più fronti".

Alla proiezione oggi al MAXXI sarà seguito un dibattito alla presenza del regista, del Segretario Generale della Fondazione MAXXI Pietro Barrera e della giornalista e scrittrice Luciana Castellina, da sempre impegnata nella questione curda.

Il docu-film ha come obiettivo quello di offrire un ritratto della "resistenza del più grande popolo senza una patria e raccontare l’identità perennemente negata attraverso l’inedito e drammatico materiale, tra gli altri, ripreso clandestinamente durante l’assedio di Cizre, nel Kurdistan mai nato", si legge nella nota che accompagna l'iniziativa.  

13/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2026

IL MUSEO DEL VETRO DI MURANO RADDOPPIA: UN NUOVO PADIGLIONE DEDICATO ALL’ARTE VETRARIA

Oltre 1.300 metri quadrati di nuovi spazi e un investimento di più di 5 milioni di euro

07 NOV 2026

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

LUNEDI 9 NOVEMBRE AL MACRO DI ROMA

04 NOV 2026

MILANO, ALLA FONDAZIONE PRADA APRE “GLOBAL ANTIQUITY”: UN VIAGGIO TRA LE CULTURE DEL MONDO ANTICO

Un progetto che invita a rileggere l’antichità con uno sguardo globale.

04 NOV 2026

ADDIO A TINTO BRASS, IL REGISTA CHE TRASFORMÒ L’EROTISMO IN LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Scomparso a Roma all’età di 93 anni, lascia un segno nella storia del cinema italiano

03 NOV 2026

FAI, IL FUTURO DEL CLIMA TRA NATURA, ARTE E SCIENZA: 16 LUOGHI PER RACCONTARE LA SFIDA AMBIENTALE

Nel fine settimana, 16 Beni FAI ospiteranno visite guidate, passeggiate e incontri con esperti

03 NOV 2026

ROBERTO ROSSELLINI, LOS ANGELES CELEBRA I 120 ANNI DALLA NASCITA DEL MAESTRO DEL NEOREALISMO

All'Academy Museum of Motion Pictures, dal 4 al 30 novembre