Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CALOGERO CASCIO. PICTURE STORIES

Immagine dell'articolo

Oltre 100 stampe fotografiche a ripercorrere l'attività e a rimarcare le caratteristiche espressive e personali di Calogero Cascio, fotoreporter siciliano che segnò l'Italia del secondo Novecento, sono state raccolte nella monografica lui dedicata al Museo Roma in Trastevere.

"Calogero Cascio. Picture Stories, 1956-1971", questo il nome completo dell'esposizione che resterà aperta fino a gennaio 2022, rende omaggio all’attività dell'omonimo reporter nato a Sciacca nel 1927 e morto a Roma sei anni fa. 
 
Fotografiche originali d’epoca e stampe recenti da negativi originali, documentano l'impegno di Cascio e la sua voglia di raccontare, attraverso le foto, anni di storia, testimonianze fatte di uomini, luoghi ed eventi. 
 
Dai primi contatti con l'editoria nel dopoguerra, dal fotogiornalismo, al racconto della storia e dei suoi conflitti, di cui la guerra nel Vietnam era il simbolo.

12/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba