Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAPORE DI MARE AL FORTINO

Immagine dell'articolo

Dal 27 giugno fino al 5 luglio,  si apre al Fortino di Forte dei Marmi la personale di Clara Mallegni, dal titolo “Sapore di mare”, patrocinata dal comune. La mostra che vanta altri patrocini importanti, l’Unione Europea, la Regione Toscana, la Città di Lucca, le Province di Massa Carrara e Lucca, i musei Ugo Guidi e Ugo Guidi 2 Massa, l’Associazione Un Cuore Un Mondo, Magnani 1404 e il Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, è curata da Vittorio Guidi in collaborazione con Walter Sandri ed organizzata dal Touring Club Italiano.

Clara Mallegni è una poliedrica artista versiliese, massese di adozione, che negli anni si è distinta per il suo intenso lavoro nell’ambito della pittura, scultura ed organizzazione eventi culturali, partecipando a diverse mostre personali e collettive, sia sul territorio nazionale che internazionale.

Dal Fortino al Pontile, dal Quarto Platano a Villa Bertelli, ai vari stabilimenti balneari (“Tai”, “Capri”, “Piero” e altri ancora), la mostra si snoda visitando l’area della Capannina senza dimenticare un personaggio come Renato Salvatori,suggerendo altresì, col sapiente uso del collage, il trascorso proprio del Tai noto per la guida di Eugenio Pieraccini e la presenza di innumerevoli personaggi come Ernesto Treccani, Giuseppe Migneco, Romano Battaglia, Antonio Barberi. L’artista ha in definitiva aperto uno scrigno ovviamente già noto, ma ha omaggiato la zona in una autonoma maniera con stille liriche.

27/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire