Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TANTI AUGURI FRANCESCO GUCCINI

Immagine dell'articolo

 

Spegne 81 candeline, uno dei cantautori più rappresentativi del panorama musicale italiano.

Nato a Modena il 14 giugno 1940, ufficialmente fece il suo debutto nel 1967 con l’LPFolk beat n. 1’, ma già sul finire degli anni cinquanta scrisse alcune canzoni, pubblicando in cinquant’anni di carriera, ventisette album e sette singoli.

Guccini è un’artista a tutto tondo: oltre a scrivere i suoi brani, è anche attore, autore teatrale, di fumetti e di colonne sonore, scrittore di libri ed esperto in linguistica.

Le sue canzoni spesso vengono definite delle vere poesie e sapendo suonare la chitarra folk, spesso i suoi brani venivano composti proprio sulla base di questo strumento.

Venivano… in quanto di recente, durante la presentazione del suo ultimo libro giallo, la sua “seconda giovinezza”, ha dichiarato di non essere più capace a scrivere canzoni, spiegando:

“La canzone è sintesi, una gabbia rigida di rime e metrica, devi esprimere un concetto complesso in pochi versi. Il libro ti dà libertà, sei tu a dettare le regole e non viceversa”.


 

14/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo