Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TANTI AUGURI FRANCESCO GUCCINI

Immagine dell'articolo

 

Spegne 81 candeline, uno dei cantautori più rappresentativi del panorama musicale italiano.

Nato a Modena il 14 giugno 1940, ufficialmente fece il suo debutto nel 1967 con l’LPFolk beat n. 1’, ma già sul finire degli anni cinquanta scrisse alcune canzoni, pubblicando in cinquant’anni di carriera, ventisette album e sette singoli.

Guccini è un’artista a tutto tondo: oltre a scrivere i suoi brani, è anche attore, autore teatrale, di fumetti e di colonne sonore, scrittore di libri ed esperto in linguistica.

Le sue canzoni spesso vengono definite delle vere poesie e sapendo suonare la chitarra folk, spesso i suoi brani venivano composti proprio sulla base di questo strumento.

Venivano… in quanto di recente, durante la presentazione del suo ultimo libro giallo, la sua “seconda giovinezza”, ha dichiarato di non essere più capace a scrivere canzoni, spiegando:

“La canzone è sintesi, una gabbia rigida di rime e metrica, devi esprimere un concetto complesso in pochi versi. Il libro ti dà libertà, sei tu a dettare le regole e non viceversa”.


 

14/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2025

IL MIC TORNA A “ROMA ARTE IN NUVOLA 2025”

Quando l’archivio diventa futuro

21 NOV 2025

LA NUOVA OPERA DI LAIKA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA

Roma, il grido muto di un bambino palestinese

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

19 NOV 2025

A VENEZIA TRE GIORNI D’ARTE E SCIENZA PER RACCONTARE LA BIODIVERSITÀ

Con "Naturalmente Connessi"

19 NOV 2025

RECORD DA SOTHEBY’S PER IL KLIMT DELLA COLLEZIONE LAUDER

Il Ritratto di Elizabeth Lederer per 236 milioni di dollari

17 NOV 2025

ADDIO ALLE GEMELLE KESSLER

Se ne vanno due icone del varietà a 89 anni