Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN PROGRAMMA UN KANDINSKY MILIONARIO

Immagine dell'articolo

Sotheby's a Londra mette all’asta, il prossimo 29 giugno, un’iconica tela di Vasilij Kandinsky (1866-1944), appartenuta al collezionista e filantropo statunitense Solomon R. Guggenheim (1861-1949), fondatore dell’omonimo Museo. 

Il dipinto, essenza dell’astrattismo, dal titolo  "Tensions calmées”,  fu eseguito dal pittore russo naturalizzato francese nel 1937. 

Nel 1964 Sotheby's fu incaricata dal Solomon R. Guggenheim Museum di vendere 50 dipinti di Kandinsky, tra cui anche "Tensions calmées". Da allora l’opera non è più apparsa in pubblico, rimanendo sempre nelle mani della famiglia che l'aveva acquistata.

Ad impreziosire e creare l’alone di leggenda attorno al dipinto è ovviamente la sua presenza nell'originale collezioni di Solomon R. Guggenheim, che iniziò a collezionare opere di Kandinsky nel 1929 dopo averlo incontrato alla Bauhaus di Dessau. Guggenheim acquistò circa 150 lavori del pittore pioniere dell'astrattismo.

Realizzata nel 1937 dal poliedrico artista, pioniere dell’arte astratta e insegnante al Bauhaus,  l’opera racchiude con rara capacità di sintesi e brillantezza cromatica la poetica di Kandinsky. Grande circa 89 x 116 cm, la tela riporta una serie di elementi fluidi e segni geometrici disposti nello spazio con leggerezza ed equilibrio: un trionfo di “musica disegnata” che rappresenta al meglio la capacità dell'artista di trasformare le forme in melodie.

13/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2021

ITALIAN OPERA ACADEMY: RICCARDO MUTI IN SCENA A MILANO

Per il Maestro, l’Accademia è l’occasione per trasmettere, ai migliori “quattro- cinque eletti”, quanto appreso dai grandi musicisti che ha conosciuto nella sua lunga carriera.

21 OTT 2021

LA STATUA DI LADY D A KENSINGTON PALACE

Presentata durante un ricevimento nei giardini di Kensington Palace

21 OTT 2021

ARRIVA LA "FIESTA"

Al via dal 26 ottobre

21 OTT 2021

ALFABETI RIFLESSI

A Villa Torlonia fino a gennaio

20 OTT 2021

ELIO GERMANO IN UNO DEI PRIMI ESPERIMENTI MONDIALI DI TEATRO IN REALTÀ VIRTUALE

Segnale d’allarme - La mia Battaglia VR all’Argot Studio di Roma

20 OTT 2021

LA SPADA DI UN CROCIATA RITROVATA DA UN SUB

Un ritrovamento raro in Israele