Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HERMANN HESSE: 24 DIPINTI ALL’ASTA

Immagine dell'articolo

Hermann Hesse, lo scrittore, filosofo e aforista tedesco, naturalizzato svizzero, vincitore nel 1946 del Premio Nobel per la Letteratura, è stato anche un interessante pittore. I suoi dipinti, influenzati dall’espressionismo tedesco, nascevano dalla necessità di staccarsi dalla scrittura e di tirare fuori le emozioni, così da razionalizzarle e superare i momenti critici della sua vita.

Iniziò a dipingere durante la Seconda guerra mondiale, per illustrare le sue poesie. Domani, venerdì 21 maggio alle ore 15, la casa d’aste Pananti, proporrà 24 disegni a tempera e ad inchiostro, realizzati proprio da Hermann Hesse, provenienti da una collezione privata, sono stimati per un valore compreso tra i 3 mila e i 5 mila euro. L’autore, di alcuni dei più bei capolavori della letteratura, come Siddharta, Il lupo nella Steppa e Il Giuoco delle Perle di Vetro, dipinse più di tremila quadri, molti dei quali solitamente poi regalava.

La Galleria d’arte Pananti ha dichiarato: “L’arte per Hesse fu anche un mestiere, ma non erano i guadagni a spingerlo verso i colori e le tele, semmai una ricerca filosofica e interiore che è la stessa. - I dipinti e le opere letterarie di Hesse sono - la prova definitiva che pittura e scrittura non sono categorie separate, ma espressioni di una stessa necessità filosofica e artistica”.

20/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire