Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL VESSEL DI MANHATTAN SARA’ SMANTELLATO

Immagine dell'articolo

Il Vessel, che significa appunto struttura, è una costruzione a nido d'ape situata a Manhattan, negli Stati Uniti. Dopo poco meno di quattro anni, da quando vennero installati i primi 10 pezzi dei 75 complessivi, presto verrà rimosso.

La struttura, ideata per riqualificare il quartiere di Hudson, ben presto divenne un’importante attrazione turistica ma, a causa dei numerosi suicidi, l’opera architettonica venne chiusa a gennaio, con l’intento di alzare le barriere protettive già esistenti, considerare troppo basse. Non solo in questi mesi non è stato effettuato nessun intervento ma, in queste ore è stato comunicato che il Vessel verrà totalmente smantellato.

Nonostante sia stato inaugurato nel 2019, alla struttura non venne mai trovato un nome ufficiale, e per questo motivo, dagli stessi abitanti venne soprannominato “Hudson Yards Staircase”, ovvero la “Scalinata di Hudson”. La struttura ricevette sia critiche che elogi, nel primo caso maggiormente per la mancanza iniziale di accessi per le persone con disabilità, nel secondo, soprattutto perché secondo alcuni ricordava la Tour Eiffel di Parigi.

Il Vessel è stato realizzato in Italia ed è costato circa 200 mila dollari. Per finanziare la demolizione, comunicata dalla società che ha partecipato alla riqualificazione urbanistica di Hudson, e da Thomas Heatherwick, l’architetto che ha ideato la costruzione, verrà realizzato un rendering digitale dell’opera, che sarà venduto all’asta.

12/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 MAG 2021

IL 22 MAGGIO LA MARATONA MUSICALE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSICISTI

IL PRESIDENTE NAZIONALE A.N.M.I. ANDREA MONTEMURRO LANCIA LA MARATONA MUSICALE DEL 22 MAGGIO

11 MAG 2021

DUECENTO ANNI DALLA MORTE DI NAPOLEONE

Napoleone Bonaparte e la sua “vera gloria”

11 MAG 2021

MONICA BELLUCCI RICEVERA’ IL DAVID SPECIALE 2021

L’iconica modella e attrice italiana, riceverà il premio durante l’evento dell’11 maggio, come riconoscimento per le sue capacità artistiche, riconosciute a livello internazionale.

11 MAG 2021

A ORVIETO ARRIVA "DA SEMPRE"

11 e 14 maggio città dedicata al cinema

11 MAG 2021

CASINA DI RAFFAELLO E BIOPARCO INSIEME

Il 13 e il 20 maggio due appuntamenti per famiglie e bambini

10 MAG 2021

BRONZI DI RIACE: DA MERCOLEDI’ RIAPRE IL MArRC

L’esposizione permanente, dove sono in mostra i due Bronzi di Riace, riaprirà mercoledì 12 maggio, per potervi accedere, sarà necessario prenotare on- line.