Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DANTEDI’: BENIGNI SULLE RETI RAI

Immagine dell'articolo

Il 25 marzo, si festeggia il ‘Dantedì’, giornata istituita solo nello scorso anno, il 17 gennaio. È stato scelto questo giorno in quanto si ritiene che, sia la data in cui Dante iniziò il suo viaggio ultraterreno all’Inferno. Il termine Dantedì” è stato ideato dal presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il professor Francesco Sabatini.

Per l’occasione, e ancor di più perché quest’anno ricorre il sette centenario della morte del Sommo Poeta, sono numerose le iniziative a lui dedicate. Tra le tante, giovedì 25 marzo in diretta sulla Tv di Stato, potremo ascoltare l’attore e regista, rinomato anche per i suoi monologhi, Roberto Benigni che interpreterà delle letture tratte dalla Divina Commedia.

Un primo appuntamento è alle ore 19.10, su Rai 1 presso il Salone dei Corazzieri al Quirinale. Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Cultura Dario Franceschini, l’attore omaggerà lo scrittore fiorentino Dante, proponendo il ‘XXV canto del Paradiso’. Benigni, nella stessa serata su Rai 3, invece proporrà la nuova versione, introdotta da Corrado Augias, di una delle sue interpretazioni più straordinarie del ‘V Canto dell’Inferno’.

 



 

25/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce