Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITROVATO UN'ESTIMABILE PEZZO DI ARTE SACRA A VENTIMIGLIA

Immagine dell'articolo

Uno straordinario ritrovamento nella diocesi ligure  di Ventimiglia richiama l’attenzione sulla testimonianza storica dell’arte sacra. Durante il restauro della Madonna della Costa è stata  ritrovata una croce del seicento, rivelatasi davvero preziosa, un inestimabile pezzo di arte sacra.

 I lavori di restauro e sistemazione del Santuario della Madonna della Costa a Sanremo hanno riportato alla luce la croce metallica di metà seicento dell’altare maggiore, la cui ubicazione in origine, come del resto sono tutte le croci d’altare, era sopra il ciborio di marmo. Inserita sul timpano di quest’ultimo. In seguito alla ricollocazione, sulle mensole laterali dell’altare, dell’apparato solenne dei candelieri neoclassici di legno intagliato e dipinto bianco e oro.

Tale elemento non è stato riscontrato, poiché un crocefisso di grandi dimensioni avrebbe disturbato la prospettiva della scala che apre le balaustre delimitanti lo spazio dove si collocano le monumentali statue maraglianesche. disposte ai piedi della raggiera in cui si conserva la venerata immagine di Nostra Signora della Costa.

La croce, con probabilità secondo lo schema decorativo originario, doveva completare il tabernacolo, senza interferire con le opere scultoree soprastanti, la croce è stata solennemente benedetta e ricollocata nella sua sede originaria.

21/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire