Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RESTAURO VELA DI GIOTTO IN ASSISI: È PARTITA LA RACCOLTA FONDI

Immagine dell'articolo

Nei giorni scorsi, la Fondazione per la Basilica di San Francesco e LoveItaly, associazioni senza fini di lucro, hanno inaugurato il progetto “Insieme per San Francesco”, per finanziare il restauro della Basilica Inferiore di San Francesco d’Assisi. Il progetto mira a sollecitare la comunità, tramite una raccolta fondi, affinché partecipi al restauro della vela di Giotto. 

L’affresco, che raffigura San Francesco in Gloria, necessita di vari interventi di restauro, a causa del deterioramento provocato dal sisma e dalle alterazioni del microclima. Questi eventi hanno provocato: il distacco della pellicola pittorica dall’intonaco, danni su tutta la superficie e processi di sedimentazione. Grazie al restauro, la pellicola pittorica verrà ripristinata, le stuccature verranno fissate o sostituite e infine verrà effettuata la pulitura a secco dell’affresco, per rimuovere la polvere.

Il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra’ Marco Moroni ha dichiarato: “Noi frati del Sacro Convento abbiamo un privilegio grandissimo, quello di custodire la Basilica dove riposano le spoglie mortali di San Francesco d’Assisi. Molti artisti vennero chiamati qui a onorare San Francesco con la loro opera sapiente. Ora tocca a noi preservare le opere d’arte di Maestri quali: Cimabue, Giotto, Pietro Lorenzetti, Simone Martini. Le custodiamo anche a nome tuo e dei milioni di visitatori che giungono qui ogni anno, perché, le generazioni future, possano ancora godere di tutta questa bellezza”.

 

17/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

HOLLYWOOD CONQUISTA L’ITALIA, MA CINECITTÀ RILANCIA: TRA TAX CREDIT, LOCATION DA SOGNO E LA SFIDA DEI DAZI DI TRUMP

Cinema terreno di confronto politico e simbolico

06 MAG 2025

IL MET SFIDA TRUMP E CELEBRA LA MODA NERA

“Superfine”, la mostra che riscrive la storia del menswear

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti