Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SCUOLA LUOGO IDEALE DOVE ALLESTIRE LE MOSTRE

Immagine dell'articolo

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha sottolineato l'importanza delle scuole come luoghi ideali per l’allestimento di mostre, durante la sua recente visita alla scuola primaria Giuseppe Mazzini di Canosa di Puglia, nel nord Barese. L’istituto ospita la mostra Forme e colori dell'Italia preromana, un’esposizione che racconta le radici storiche e culturali del territorio.

"La scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra", ha dichiarato Giuli, evidenziando come il valore scientifico e culturale dell’esposizione contribuisca alla formazione delle giovani generazioni. "È la base di ogni formazione, dell'identità delle radici e dei bambini e delle bambine che qui vengono a formarsi", ha aggiunto, sottolineando il legame profondo tra la storia locale e l’educazione.

L'iniziativa ha ricevuto un forte apprezzamento, non solo per la qualità dell’esposizione, ma anche per il suo impatto didattico. La mostra rappresenta un’opportunità unica per gli studenti, che possono avvicinarsi alla storia e all’arte attraverso un’esperienza immersiva e diretta.

"Questa è la mostra ideale perché parla delle radici di questa zona, di questo popolo", ha concluso il ministro, ribadendo l’importanza di iniziative culturali nelle scuole per promuovere la consapevolezza storica e artistica fin dalla giovane età.

L’esperienza di Canosa di Puglia potrebbe diventare un modello per altre scuole in Italia, favorendo un dialogo sempre più stretto tra istruzione e patrimonio culturale.

01/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 OTT 2026

Capitale italiana della Cultura 2029, sono 16 le candidate: la sfida entra nel vivo

Sono infatti 16 le città e le realtà territoriali che hanno completato la candidatura presentando i propri dossier al Ministero della Cultura entro il 23 settembre

07 OTT 2026

Cagliari Urbanfest 2026: arte urbana, inclusione e rigenerazione della città

La manifestazione coinvolgerà cinque quartieri della città e più di venti artisti, attraverso murales, mostre, spettacoli, performance e incontri

06 OTT 2026

La Londra romana riemerge nelle cripte del nuovo London Museum

L’apertura della nuova istituzione culturale è prevista per il 28 novembre 2026, mentre le antiche cripte saranno successivamente trasformate in un originale spazio espositivo

05 OTT 2026

Romadiffusa torna all’Esquilino: due giorni per vivere la Roma più creativa

Un festival diffuso che invita romani e visitatori a camminare per il quartiere e a scoprire una città che non vive soltanto dei suoi monumenti.

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson