Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SCUOLA LUOGO IDEALE DOVE ALLESTIRE LE MOSTRE

Immagine dell'articolo

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha sottolineato l'importanza delle scuole come luoghi ideali per l’allestimento di mostre, durante la sua recente visita alla scuola primaria Giuseppe Mazzini di Canosa di Puglia, nel nord Barese. L’istituto ospita la mostra Forme e colori dell'Italia preromana, un’esposizione che racconta le radici storiche e culturali del territorio.

"La scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra", ha dichiarato Giuli, evidenziando come il valore scientifico e culturale dell’esposizione contribuisca alla formazione delle giovani generazioni. "È la base di ogni formazione, dell'identità delle radici e dei bambini e delle bambine che qui vengono a formarsi", ha aggiunto, sottolineando il legame profondo tra la storia locale e l’educazione.

L'iniziativa ha ricevuto un forte apprezzamento, non solo per la qualità dell’esposizione, ma anche per il suo impatto didattico. La mostra rappresenta un’opportunità unica per gli studenti, che possono avvicinarsi alla storia e all’arte attraverso un’esperienza immersiva e diretta.

"Questa è la mostra ideale perché parla delle radici di questa zona, di questo popolo", ha concluso il ministro, ribadendo l’importanza di iniziative culturali nelle scuole per promuovere la consapevolezza storica e artistica fin dalla giovane età.

L’esperienza di Canosa di Puglia potrebbe diventare un modello per altre scuole in Italia, favorendo un dialogo sempre più stretto tra istruzione e patrimonio culturale.

01/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte

25 SET 2025

ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, ICONA SENZA TEMPO DEL CINEMA MONDIALE

Parigi e l’Italia salutano la diva che ha unito due cinematografie e un secolo di sguardi

25 SET 2025

MUSICA E IMPEGNO CIVILE: A NAPOLI IL GRANDE CONCERTO “UNA NESSUNA CENTOMILA”

Piazza Plebiscito diventa un palcoscenico per l’arte e per il rispetto

19 SET 2025

PALIANO SI PREPARA AL PALIO DELL’ASSUNTA 2025

La Giostra del Turco accende il sabato d’arte e tradizione

19 SET 2025

IL TRIBUTO A PINO DANIELE ILLUMINA PIAZZA DEL PLEBISCITO

Napoli, un abbraccio lungo una notte