Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO

Immagine dell'articolo

A 200 anni dalla sua fondazione, il Museo Egizio di Torino viene celebrato con un affascinante documentario: Le meraviglie del Museo Egizio - Uomini e Dei, in onda dall’8 febbraio su Sky Arte alle 21.15, disponibile anche in streaming su Now e on demand.

La produzione Sky Original, diretta da Michele Mally, conduce gli spettatori in un viaggio straordinario attraverso le collezioni del museo più antico al mondo dedicato all’antica civiltà egizia. Con oltre 40.000 reperti tra sfingi, statue monumentali, amuleti e sarcofagi, il documentario ripercorre le tappe della storia dell’istituzione, dalle esplorazioni di Donati, Drovetti e Schiaparelli fino alla riscoperta del legame tra Torino e l’antico Egitto, nato già nel XVI secolo per volere dei Savoia.

Ad accompagnare il pubblico in questa avventura è la voce inconfondibile del Premio Oscar© Jeremy Irons, che guida lo spettatore lungo il corso del Nilo, da Giza a Luxor, sulle tracce degli archeologi e dei loro preziosi ritrovamenti. Il racconto è arricchito dalle testimonianze di esperti come Christian Greco, direttore del Museo Egizio, ed Evelina Christillin, presidente, che approfondiscono i criteri di raccolta e la trasformazione del museo in un riferimento internazionale per l’egittologia.

L’esperienza visiva è esaltata dalla colonna sonora originale di Remo Anzovino, eseguita dall'Orchestra Sinfonica Accademia Naonis, che dona ulteriore profondità alla narrazione.

Prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio, Le meraviglie del Museo Egizio - Uomini e Dei è un'opportunità unica per immergersi nella grandezza e nel mistero di una civiltà straordinaria, offrendo una prospettiva inedita su uno dei musei più celebri al mondo.

05/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia