Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OZMO ONORA LA MEMORIA DI WILLY MONTEIRO CON UN NUOVO MURALE A PALIANO

Immagine dell'articolo

Nel cuore del comune di Paliano, un nuovo murale sta per essere inaugurato come omaggio e riflessione sulla vita di Willy Monteiro Duarte, il giovane eroe italiano di origine capoverdiana, tragicamente ucciso nel settembre 2000 a Colleferro mentre difendeva un amico da un pestaggio.

L'autore di questa commovente opera è Ozmo, uno street artist conosciuto in Italia e all'estero per le sue creazioni intrise di denuncia sociale e politica. Il murale originale, ritraente il volto di Willy, era stato realizzato tre anni fa e ora, grazie all'invito dell'amministrazione di Paliano, Ozmo ha deciso di rinnovarlo, donando nuova vita all'immagine sbiadita dal tempo.

L'inaugurazione ufficiale è prevista per il 20 gennaio, giorno che coincide con il compleanno di Willy Monteiro. Questa data è stata scelta in occasione della "Giornata del Rispetto", istituita per ricordare Willy e promuovere il dialogo intergenerazionale sul rispetto reciproco, la non violenza psicologica e fisica, nonché la necessità di contrastare ogni forma di discriminazione e prevaricazione.

Ozmo, il cui vero nome è Gionata Gesi, ha dichiarato all'ANSA: "Ho sempre creduto nel potere dell'arte di riflettere e influenzare la società. Ridipingere l'opera dedicata a Willy Monteiro Duarte mi ha dato l'occasione per riflettere su quanto lui e il murale stesso siano diventati fonti di ispirazione e cambiamento".

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, ha ringraziato l'artista per aver donato alla città "un'opera splendida a cui nessuno può restare indifferente". Questo nuovo murale rappresenta un rinnovato atto d'amore verso Willy, un giovane che ha sacrificato la propria vita con estremo coraggio e altruismo, diventando un simbolo di valori fondamentali in un mondo spesso contrassegnato da egoismi e scelte facili.

L'opera di Ozmo a Paliano si erge come un monumento vivo di impegno sociale, un richiamo costante alla riflessione sulla tragica perdita di Willy Monteiro e, al contempo, una testimonianza tangibile del potere trasformativo dell'arte nella società contemporanea.

15/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 FEB 2024

RESISTENZA IN UCRAINA: LA VOCE DELL'ARTE AL MAXXI DI ROMA

L'esposizione è intitolata "Ucraina: Storie di Resistenza" e rimarrà aperta al pubblico fino al 10 marzo

24 FEB 2024

RIFLESSI D'ANIMA IN "OLTRE" LA NUOVA SILLOGE DI ANNA PAPPALETTERA

RIFLESSI D'ANIMA IN "OLTRE" LA NUOVA SILLOGE DI ANNA PAPPALETTERA

23 FEB 2024

IL VILLAGE THEATRE DI WESTWOOD SALVATO DA JASON REITMAN E ALTRI REGISTI DI HOLLYWOOD

Il leggendario Village Theatre di Westwood è stato ufficialmente salvato

23 FEB 2024

RIVOLTA ARTISTICA NEL CUORE DELL'800: I PRERAFFAELLITI E IL LORO RINASCIMENTO MODERNO

Fino al 30 giugno, 320 opere raccontano la storia dei Preraffaelliti a Forlì

21 FEB 2024

IL TRENO DEL RICORDO

Un Viaggio Multimediale alla Scoperta delle FOIBE

21 FEB 2024

SCOPERTA ARCHEOLOGICA A PIAZZA SAN MARCO: RISORGE IL PASSATO MEDIEVALE DI VENEZIA

Un'importante scoperta archeologica nel cuore di Venezia