Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO SI ARRICCHISCE DI DUE NUOVE CASE MUSEO DONATE AL FAI

Immagine dell'articolo

La città di Milano sta per aggiungere due preziose gemme al suo tesoro artistico e culturale con l'apertura imminente di due nuove case museo, Casa Crespi e Casa Livio, che ospiteranno le collezioni d'arte 'Bagutta' e 'Grandi'. Questi tesori artistici, recentemente donati al Fondo per l'Ambiente Italiano (Fai), saranno finalmente accessibili al pubblico a partire dal 2026, contribuendo in modo significativo all'arricchimento culturale della città.

Queste due nuove case museo si uniranno alle altre quattro presenti a Milano, di cui tre sono gestite dal Fai. La loro inaugurazione non farà che consolidare la posizione di Milano come una delle capitali culturali d'Europa. Villa Necchi Campiglio, già sotto la custodia del Fai, sarà ora accompagnata da Casa Crespi e Casa Livio, ognuna con la sua unica e affascinante vocazione.

 Queste due nuove case museo offriranno al pubblico un'opportunità straordinaria di esplorare le radici culturali di Milano attraverso le storie private delle famiglie che le hanno create. Il presidente del Fai, Marco Magnifico, ha sottolineato che "le nuove donazioni di Casa Crespi e Casa Livio, assieme a Villa Necchi, raccontano un tempo, una società e una cultura che parlano di Milano. Le loro storie private raccontano l'identità della città e le sue radici."

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha elogiato le nuove donazioni, sottolineando come queste case museo mettano in luce il mecenatismo delle famiglie di imprenditori milanesi e i loro preziosi lasciti. Questi contributi testimoniano l'impegno delle famiglie imprenditoriali nel preservare il patrimonio culturale di Milano e renderlo accessibile al pubblico.

11/11/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte

25 SET 2025

ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, ICONA SENZA TEMPO DEL CINEMA MONDIALE

Parigi e l’Italia salutano la diva che ha unito due cinematografie e un secolo di sguardi

25 SET 2025

MUSICA E IMPEGNO CIVILE: A NAPOLI IL GRANDE CONCERTO “UNA NESSUNA CENTOMILA”

Piazza Plebiscito diventa un palcoscenico per l’arte e per il rispetto

19 SET 2025

PALIANO SI PREPARA AL PALIO DELL’ASSUNTA 2025

La Giostra del Turco accende il sabato d’arte e tradizione

19 SET 2025

IL TRIBUTO A PINO DANIELE ILLUMINA PIAZZA DEL PLEBISCITO

Napoli, un abbraccio lungo una notte