Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO SI ARRICCHISCE DI DUE NUOVE CASE MUSEO DONATE AL FAI

Immagine dell'articolo

La città di Milano sta per aggiungere due preziose gemme al suo tesoro artistico e culturale con l'apertura imminente di due nuove case museo, Casa Crespi e Casa Livio, che ospiteranno le collezioni d'arte 'Bagutta' e 'Grandi'. Questi tesori artistici, recentemente donati al Fondo per l'Ambiente Italiano (Fai), saranno finalmente accessibili al pubblico a partire dal 2026, contribuendo in modo significativo all'arricchimento culturale della città.

Queste due nuove case museo si uniranno alle altre quattro presenti a Milano, di cui tre sono gestite dal Fai. La loro inaugurazione non farà che consolidare la posizione di Milano come una delle capitali culturali d'Europa. Villa Necchi Campiglio, già sotto la custodia del Fai, sarà ora accompagnata da Casa Crespi e Casa Livio, ognuna con la sua unica e affascinante vocazione.

 Queste due nuove case museo offriranno al pubblico un'opportunità straordinaria di esplorare le radici culturali di Milano attraverso le storie private delle famiglie che le hanno create. Il presidente del Fai, Marco Magnifico, ha sottolineato che "le nuove donazioni di Casa Crespi e Casa Livio, assieme a Villa Necchi, raccontano un tempo, una società e una cultura che parlano di Milano. Le loro storie private raccontano l'identità della città e le sue radici."

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha elogiato le nuove donazioni, sottolineando come queste case museo mettano in luce il mecenatismo delle famiglie di imprenditori milanesi e i loro preziosi lasciti. Questi contributi testimoniano l'impegno delle famiglie imprenditoriali nel preservare il patrimonio culturale di Milano e renderlo accessibile al pubblico.

11/11/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 GIU 2024

SEQUESTRATI ANTICHI TESORI ROMANI

La Mafia e il Traffico di Opere d'Arte

14 GIU 2024

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

12 GIU 2024

MIC ADERISCE ALLE GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA

Dal 14 al 16 giugno 2024

12 GIU 2024

IL MINISTERO DELLA CULTURA A "WE MAKE FUTURE"

Innovazione Digitale per l'Arte e il Patrimonio Culturale

10 GIU 2024

MILANO ACCOGLIE 'SANTA GIORGIA': IL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

A poche ore dalle Europee spunta a Milano un murale che rappresenta la Presidente del Consiglio

08 GIU 2024

L'ARTE DEL CANTO LIRICO RISPLENDE ALL'ARENA DI VERONA

Un evento straordinario celebra il patrimonio lirico italiano con la partecipazione delle massime cariche dello Stato