Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘PORDENONELEGGE’ 2023

Immagine dell'articolo

L’evento letterario più famoso organizzato in Friuli Venezia Giulia, ‘Pordenonelegge, si riconferma tra i più apprezzati in assoluto, vedendo crescere, di anno in anno, il numero di partecipazioni. Dal 13 al 17 settembre, la città friulana si veste di giallo, il colore scelto per la kermesse arrivata alla 24esima edizione e che, quest’anno, porta in scena 334 eventi, 610 autori e 65 libri, presentati in anteprima assoluta.

Il festival è iniziato ufficialmente con un videomessaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Questa festa del libro è anche festa della libertà, perché senza cultura la libertà perde spessore e si indebolisce. Nell’articolo 9, la nostra Costituzione dice che la Repubblica Italiana ‘promuove lo sviluppo della cultura’.

Per questo il libro è uno strumento fondamentale”. Tra gli autori sono presenti diversi volti conosciuti: la cantante Malika Ayane con ‘Ansia da felicità’ e l’infettivologa Ilaria Capua con ‘Le parole della salute circolare’. Grande attesa per il 16 settembre, quando, lo scrittore Sandro Veronesi e il regista Edoardo De Angelis interverranno per parlare del romanzo biografico ‘Comandante’ scritto a quattro mani, da cui è stato tratto l’omonimo film presentato all’80esima Mostra del Cinema di Venezia

15/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina

23 GIU 2025

ADDIO AD ARNALDO POMODORO

Scultore del tempo e della materia

19 GIU 2025

BOLOGNA CELEBRA I PITTORI DEL GRANDE SCHERMO

In Sala borsa la mostra “Pittori di cinema”

19 GIU 2025

MEDEA IN GRECO ANTICO

Il Teatro Patologico conquista Atene con la forza dell’inclusione