Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘PORDENONELEGGE’ 2023

Immagine dell'articolo

L’evento letterario più famoso organizzato in Friuli Venezia Giulia, ‘Pordenonelegge, si riconferma tra i più apprezzati in assoluto, vedendo crescere, di anno in anno, il numero di partecipazioni. Dal 13 al 17 settembre, la città friulana si veste di giallo, il colore scelto per la kermesse arrivata alla 24esima edizione e che, quest’anno, porta in scena 334 eventi, 610 autori e 65 libri, presentati in anteprima assoluta.

Il festival è iniziato ufficialmente con un videomessaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Questa festa del libro è anche festa della libertà, perché senza cultura la libertà perde spessore e si indebolisce. Nell’articolo 9, la nostra Costituzione dice che la Repubblica Italiana ‘promuove lo sviluppo della cultura’.

Per questo il libro è uno strumento fondamentale”. Tra gli autori sono presenti diversi volti conosciuti: la cantante Malika Ayane con ‘Ansia da felicità’ e l’infettivologa Ilaria Capua con ‘Le parole della salute circolare’. Grande attesa per il 16 settembre, quando, lo scrittore Sandro Veronesi e il regista Edoardo De Angelis interverranno per parlare del romanzo biografico ‘Comandante’ scritto a quattro mani, da cui è stato tratto l’omonimo film presentato all’80esima Mostra del Cinema di Venezia

15/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti