Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOLOGNA: PRIMA ASSOLUTA DEL BALLETTO ‘DON CHISCIOTTE’

Immagine dell'articolo

Il Balletto dell’Opera del Teatro Nazionale di Tbilisi, in Georgia, fondato nel 1851 e tra i più antichi dell’Europa orientale, il 3 e 4 maggio si esibirà a Bologna. Per la prima volta in assoluto, presso il ‘Comunale Nouveau’ del capoluogo emiliano e a 260 anni precisi dalla prima volta che aprì le sue porte al pubblico, porterà in scena il ‘Don Chisciotte’, tratto dall’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes.

Lo scrittore, secondo la recente Mappa della traduzione mondiale”, presentata dall’Istituto Cervantes con sede principale a Madrid, è il quinto autore più tradotto al mondo.

L’esibizione, alla prima rappresentazione italiana, su libretto di Marius Petipa e su musica di Ludwig Minkus, verrà diretto dalla ballerina di danza classica georgiana Nina Ananiashvili, tra le migliori al mondo, e dal moscovita Alexei Fadeyechev, direttore artistico del Corpo di ballo del Bolshoi dal 1998 al 2000. Mentre Papuna Gvaberidze, il Direttore del Teatro dell’Opera di Kutaisi, in Georgia, dirigerà l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

02/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire