Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASTA RECORD PER UNA SCULTURA DEL CANOVA

Immagine dell'articolo

L’ex istituto di credito ‘Veneto Banca SpA’, in LCA, liquidazione coatta amministrativa dal 2017, era proprietario di numerose opere d’arte di grande valore economico e artistico.

Lo scorso anno, la casa d’aste di Bonino, di Roma, ha annunciato la vendita all’incanto di tre capolavori: un gesso del massimo esponente del Neoclassicismo Antonio Canova, una tela del padre dellImpressionismo francese Edouard Manet e una del pittore svedese barocco Johan Richter.

L’opera del Maestro italiano, intitolata ‘Amore e Psiche stanti’, il 26 gennaio è stata battuta per 1.228.500 euro: la cifra ha segnato il quarto record per una sua scultura.

Il gesso di 148x68x65cm, ottenuto dall’opera in marmo creata dal Canova nel 1796-1797, e che appartiene ‘Museo del Louvre’ di Parigi, si ipotizza che venne realizzato dai ‘gessini’ Vincenzo Malpieri e Giuseppe Torrenti, sotto la supervisione del Maestro.

Il nome dell’acquirente è segreto, avendo voluto mantenere l’anonimato, ma il calco, per il suo eccezionale valore culturale, è sottoposto a vincolo di tutela dal Ministero della Cultura e, per questo motivo, non può essere stato venduto fuori dai confini italiani.

28/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire