Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EGITTO: SCOPERTA UNA TOMBA AD ASSUAN

Immagine dell'articolo

Il quotidiano al-Ahram, che in arabo significa “Le piramidi”, uno dei giornali più diffusi in Egitto, ha annunciato il ritrovamento di una tomba greco-romana con all’interno reperti di inestimabile valore storico e circa 20 mummie, molte delle quali in buono stato di conservazione.

La scoperta archeologica è stata fatta nel sud dell’Egitto, e precisamente ad ovest di Assuan, l’antica Siene, grazie alla stretta collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e le autorità egiziane.

La docente di Egittologia presso l’ateneo milanese e capo della missione, per quel che concerne l’Italia, Patrizia Piacentini, ha dichiarato: “È una tomba comune che accoglie più di una famiglia”. L’esperta ha inoltre spiegato che nel sepolcro sono stati rinvenuti: “tavole per le offerte, pannelli di pietra scritti in caratteri geroglifici, una collana di rame incisa in greco, una serie di statue in legno di uccello ‘Ba’ con testa umana”.

Inoltre, Abdel-Moneim Said Mahmoud, il direttore generale delle antichità di Assuan e Nubia, ha spiegato che la tomba è suddivisa in due parti: “la prima è un edificio rettangolare contenente un ingresso costruito con blocchi di arenaria; la seconda parte conduce a un cortile rettangolare scavato nella roccia in cui si trovano quattro camere funerarie.”

15/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita