Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EGITTO: SCOPERTA UNA TOMBA AD ASSUAN

Immagine dell'articolo

Il quotidiano al-Ahram, che in arabo significa “Le piramidi”, uno dei giornali più diffusi in Egitto, ha annunciato il ritrovamento di una tomba greco-romana con all’interno reperti di inestimabile valore storico e circa 20 mummie, molte delle quali in buono stato di conservazione.

La scoperta archeologica è stata fatta nel sud dell’Egitto, e precisamente ad ovest di Assuan, l’antica Siene, grazie alla stretta collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e le autorità egiziane.

La docente di Egittologia presso l’ateneo milanese e capo della missione, per quel che concerne l’Italia, Patrizia Piacentini, ha dichiarato: “È una tomba comune che accoglie più di una famiglia”. L’esperta ha inoltre spiegato che nel sepolcro sono stati rinvenuti: “tavole per le offerte, pannelli di pietra scritti in caratteri geroglifici, una collana di rame incisa in greco, una serie di statue in legno di uccello ‘Ba’ con testa umana”.

Inoltre, Abdel-Moneim Said Mahmoud, il direttore generale delle antichità di Assuan e Nubia, ha spiegato che la tomba è suddivisa in due parti: “la prima è un edificio rettangolare contenente un ingresso costruito con blocchi di arenaria; la seconda parte conduce a un cortile rettangolare scavato nella roccia in cui si trovano quattro camere funerarie.”

15/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini