Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRUNO LAUZI: 15 ANNI SENZA IL CANTATORE GENOVESE

Immagine dell'articolo

Ormai scomparso da 15 anni, proprio oggi a 69 anni, il 24 ottobre del 2006, la musica italiana salutò per sempre Bruno Lauzi, uno dei cantautori più interessanti, innovativi e raffinati di sempre.

Nato ad Asmara, in Eritrea, l’8 agosto 1937, è considerato uno dei capostipiti della “scuola genovese”, il movimento culturale e artistico che prese il via negli anni Sessanta, a cui fecero parte i più grandi nomi della musica, ancora oggi molto apprezzati.

Fra questi indimenticabili sono: Fabrizio De Andrè, Gino Paoli e Luigi Tenco. Con quest’ultimo, Lauzi iniziò la sua carriera, essendo compagni di classe. Il compositore, dal suo esordio, scrisse alcune delle canzoni più belle in assoluto e senza tempo, tanto che non è raro ascoltarle ancora in radio: “Almeno tu nell’universo e Piccolo uomo”, portate al successo da Mia Martini, “Amore caro, amore bello e E penso a te, scritte con Mogol e per Lucio Battisti, “Ritornerai”, composta nel 1963.

Si dilettò anche in brani per bambini: “Johnny il bassotto e La tartaruga”, oltre che nella scrittura di libri. Nonostante fosse ammalato da tempo di Parkinson, continuò a salire sul palco, per poi morire nella cittadina di Peschiera Borromeo, Milano, per un tumore.

 

24/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna