Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRUNO LAUZI: 15 ANNI SENZA IL CANTATORE GENOVESE

Immagine dell'articolo

Ormai scomparso da 15 anni, proprio oggi a 69 anni, il 24 ottobre del 2006, la musica italiana salutò per sempre Bruno Lauzi, uno dei cantautori più interessanti, innovativi e raffinati di sempre.

Nato ad Asmara, in Eritrea, l’8 agosto 1937, è considerato uno dei capostipiti della “scuola genovese”, il movimento culturale e artistico che prese il via negli anni Sessanta, a cui fecero parte i più grandi nomi della musica, ancora oggi molto apprezzati.

Fra questi indimenticabili sono: Fabrizio De Andrè, Gino Paoli e Luigi Tenco. Con quest’ultimo, Lauzi iniziò la sua carriera, essendo compagni di classe. Il compositore, dal suo esordio, scrisse alcune delle canzoni più belle in assoluto e senza tempo, tanto che non è raro ascoltarle ancora in radio: “Almeno tu nell’universo e Piccolo uomo”, portate al successo da Mia Martini, “Amore caro, amore bello e E penso a te, scritte con Mogol e per Lucio Battisti, “Ritornerai”, composta nel 1963.

Si dilettò anche in brani per bambini: “Johnny il bassotto e La tartaruga”, oltre che nella scrittura di libri. Nonostante fosse ammalato da tempo di Parkinson, continuò a salire sul palco, per poi morire nella cittadina di Peschiera Borromeo, Milano, per un tumore.

 

24/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2021

NEGRITA: TORNANO CON “MTV UNPLUGGED”

Per il 25° anniversario, la band esce con un album registrato durante il concerto di luglio, realizzato nell’Anfiteatro romano di Arezzo.

28 NOV 2021

RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO IN UN CASUALE INTERVENTO

Ritrovato un sepolcro presumibilmente datate tra la fine del VI e la metà del VII secolo d.C.

27 NOV 2021

REGNO UNITO: SCOPERTO ANTICO MOSAICO CON SCENE DELL’ILIADE

Gli scavi partiti nel 2020 sono terminati nei giorni scorsi. Il mosaico rappresenta il primo ‘omerico’ rinvenuto in Britannia.

27 NOV 2021

ATTENTI A DIFFONDERE IMMAGINI PERSONALI SENZA LE DOVUTE AUTORIZZAZIONI

Ripresa per caso ottiene risarcimento per violazione della privacy

26 NOV 2021

EGITTO: IL LUXOR TORNA A SPLENDERE

Dopo il lungo restauro, per celebrare l’apertura al pubblico del Viale delle Sfingi, è stata organizzata una maestosa festa.

26 NOV 2021

THE VOICE SENIOR PER 8 VENERDÌ SU RAIUNO

Otto puntate in tutto per The Voice Senior nell’edizione del 2021