Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FELLINPOLIS: IL DOCUMENTARIO IN ONORE DI FEDERICO FELLINI

Immagine dell'articolo

In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, uno dei registi italiani che hanno segnato la storia del cinema, durante la “Festa del Cinema di Roma” nel 2020, vennero presentate due pellicole in anteprima: “La Fellinette” e “Fellinopolis”.

Quest’ultimo è stato realizzato grazie a degli special realizzati dal regista Ferruccio Castronovo, nel dietro le quinte di alcuni dei capolavori di Fellini, “La città delle donne, E la nave va e Ginger & Fred”,  risalenti al decennio ’76 - ’86. A distanza di quarant’anni, sono stati recuperati, realizzandone un documentario.

L’intento del lavoro, diretto dalla regista Silvia Giulietti, è di permettere ai tanti ammiratori del regista, di scoprire un Fellini lontano dai riflettori e come si comportava durante il suo processo creativo dietro la cinepresa.

Da oggi, 11 Giugno, fino al 16, “Fellinopolis” verrà proiettato presso la Cineteca Milano Meet di Milano. Per il primo appuntamento di Milano e per quello del 17 giugno al Multiplex Le Befane di Rimini, è prevista la presenza speciale della regista Silvia Giulietti.

11/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba