Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CEFALU’: ‘L’ISOLA DEGLI ARRUSI’

Immagine dell'articolo

La grande passione per l’architettura del Ventennio fascista e la lettura del libro “La città e l’isola: omossessuali al confino nell’Italia fascista”, scritto da Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio, hanno ispirato Luana Rigolli, fotografa di Piacenza”. 

L’artista piacentina ha riacceso i riflettori su una delle tante vicende storiche finite, nel corso degli anni, nel dimenticatoio e dopo una lunga ricerca nell’Archivio Centrale di Stato e aver raccolto un sostanzioso quantitativo di documenti, ha realizzato la mostra “L’isola degli arrusi.

Verso la fine degli anni ’30, il regime fascista confinò a San Domino, isola delle Tremiti al largo della Puglia, un gruppo uomini a causa del loro orientamento sessuale e secondo le indagini svolte, da Catania ne furono reclusi in tutto 45.

L’espressione ‘arruso’, in gergo siciliano, indica l’omosessuale che assume un ruolo passivo nella coppia e, secondo quanto emerso, invece, gli ‘attivi’ furono lasciati liberi dai fascisti perché ritenuti ‘maschi’. La mostra della fotografa Rigolli è apparsa anche sul National Geographic e, dopo aver toccato numerose città italiane, tra cui Roma e Milano, è stata allestita a Cefalù dove sarà visitabile fino all’8 ottobre. 

25/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce