Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA’ 2023

Immagine dell'articolo

Il primo giorno di primavera e la nascita della celebre poetessa Alda Merini coincidono con la ‘Giornata Mondiale della Poesia’, istituita dall’Unesco nel 1999 e celebrata, per la prima volta, l’anno successivo.

I festeggiamenti dell’antica forma d’arte, che affonda le radici nella notte dei tempi e che consiste nell’accostamento di parole che seguono particolari leggi metriche, hanno l’obbiettivo di promuovere la memoria, la comunicazione e la comprensione interculturale.

Per la giornata odierna, sono state organizzate moltissime iniziative in tutte le città italiane e Milano, come ogni anno, dedicherà diversi eventi alla sua poetessa dei navigli, tra cui una parata silenziosa e lo spettacolo Ridevamo come matte”, con Gilberta Crispino e Donatella Massimilla, in scena davanti la camera della sua abitazione.

Inoltre, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, da quest’anno, dà il via ad un nuovo premio letterario, Premio Strega Poesia”, divenendo così la quinta categoria dei generi letterari premiati, che verrà assegnato annualmente a un libro di poesia pubblicato in prima edizione e scritto in lingua italiana.  

21/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba