Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: PANTHEON A PAGAMENTO, MA NON PER TUTTI

Immagine dell'articolo

La città di Roma è custode di moltissimi monumenti e beni culturali, tramandati nei secoli e che, ogni anno, attirano milioni di turisti. Gli investimenti per la cura e la valorizzazione del patrimonio artistico sono sempre più onerosi: da qui l’idea del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano di far pagare l’ingresso al ‘Pantheon’, situato nel centro storico di Roma e da sempre con ingresso gratuito.

Ieri, dopo tre mesi di valutazioni, il ‘Mic’ e il ‘Vicariato’ hanno firmato un accordo che prevede il pagamento di un “modico biglietto” per accedere al “sito culturale più visitato in Italia”.

Il ministro Sangiuliano ha spiegato che, per visitare la Basilica di Santa Maria ad Martyres, sono esclusi dal ticket i residenti della Città Eterna e le categorie che non pagano l’accesso ai musei, fino a 25 anni il prezzo è di due euro, mentre per tutti gli altri il costo è di cinque euro. Il ‘Regolamento d’uso’ sottoscritto, prevede che il 70 % del ricavato andrà al Ministero della Cultura, il 30 % alla diocesi di Roma.

17/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

OLTRE 3,6 MILIONI DAL MIC PER I SITI UNESCO

Un investimento che parla di tutela, futuro e identità culturale

14 NOV 2025

IL CALENDARIO PIRELLI 2026

Quando natura e tecnologia diventano un manifesto contro l’ageismo

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

IL MINISTERO DELLA CULTURA PROTAGONISTA ALLA RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2025

Il museo come motore di rigenerazione culturale

12 NOV 2025

OLTRE 1,1 MILIONI DAL MIC PER IL TEATRO DELL’INFANZIA E DELLA GIOVENTÙ

Un investimento nella crescita culturale delle nuove generazioni

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà