Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: PANTHEON A PAGAMENTO, MA NON PER TUTTI

Immagine dell'articolo

La città di Roma è custode di moltissimi monumenti e beni culturali, tramandati nei secoli e che, ogni anno, attirano milioni di turisti. Gli investimenti per la cura e la valorizzazione del patrimonio artistico sono sempre più onerosi: da qui l’idea del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano di far pagare l’ingresso al ‘Pantheon’, situato nel centro storico di Roma e da sempre con ingresso gratuito.

Ieri, dopo tre mesi di valutazioni, il ‘Mic’ e il ‘Vicariato’ hanno firmato un accordo che prevede il pagamento di un “modico biglietto” per accedere al “sito culturale più visitato in Italia”.

Il ministro Sangiuliano ha spiegato che, per visitare la Basilica di Santa Maria ad Martyres, sono esclusi dal ticket i residenti della Città Eterna e le categorie che non pagano l’accesso ai musei, fino a 25 anni il prezzo è di due euro, mentre per tutti gli altri il costo è di cinque euro. Il ‘Regolamento d’uso’ sottoscritto, prevede che il 70 % del ricavato andrà al Ministero della Cultura, il 30 % alla diocesi di Roma.

17/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

PATTY PRAVO PORTA LA MUSICA NEI MUSEI

“Siamo tutti Opere d’arte”

18 FEB 2026

IL SANNAZARO FERITO: L’ARTE CHIAMA ALLA RICOSTRUZIONE

Una risposta corale che unisce istituzioni e mondo dell’arte

18 FEB 2026

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

17 FEB 2026

IL CARNEVALE DI VENEZIA, TEATRO A CIELO APERTO TRA ARTE, MASCHERA E IMMAGINARIO

Al centro dello spettacolo c’è la maschera

15 FEB 2026

VANDALIZZATO IL MONUMENTO A NORMA COSSETTO

Un’offesa alla memoria e alla storia

14 FEB 2026

LA MINERVA TORNA AD AREZZO

Un bronzo antico come seme di comunità