Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MAXXI ROMA: ‘IL RAGAZZO CHE LIBERO’ AUSCHWITZ’

Immagine dell'articolo

Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz e liberarono circa 7 mila prigionieri, tra cui ebrei e altri deportati. L’apertura delle porte del campo di concentramento portò alla scoperta di uno dei crimini di guerra più terrificanti della storia moderna. In Italia, quella stessa data è scelta per celebrare il ‘Giorno della Memoria’ e, in occasione della ricorrenza, ogni anno vengono organizzate numerose iniziative per ‘non dimenticare’.

 

Ieri, al ‘Museo nazionale delle arti del XXI secolo’ di Roma, è stato presentato il nuovo libro, che uscirà oggi, dal titolo “Il ragazzo che liberò Auschwitz”, dello scrittore Roberto Genovesi. Il protagonista della storia è un ragazzo ucraino ‘Vady’, che, quasi 78 anni fa, varcò i cancelli assieme alle truppe sovietiche: con la sua macchina fotografica riprese l’orrore del nazifascismo, facendo conoscere al mondo l’efferata crudeltà che subirono le vittime dell’Olocausto.

 

Al ‘MAXXI’ sono intervenuti diverse personalità, tra cui la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il quale, nel suo discorso, ha ribadito l’intenzione di dar vita, entro massimo quattro anni, al ‘Museo della Shoah’

24/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita