Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MAXXI ROMA: ‘IL RAGAZZO CHE LIBERO’ AUSCHWITZ’

Immagine dell'articolo

Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz e liberarono circa 7 mila prigionieri, tra cui ebrei e altri deportati. L’apertura delle porte del campo di concentramento portò alla scoperta di uno dei crimini di guerra più terrificanti della storia moderna. In Italia, quella stessa data è scelta per celebrare il ‘Giorno della Memoria’ e, in occasione della ricorrenza, ogni anno vengono organizzate numerose iniziative per ‘non dimenticare’.

 

Ieri, al ‘Museo nazionale delle arti del XXI secolo’ di Roma, è stato presentato il nuovo libro, che uscirà oggi, dal titolo “Il ragazzo che liberò Auschwitz”, dello scrittore Roberto Genovesi. Il protagonista della storia è un ragazzo ucraino ‘Vady’, che, quasi 78 anni fa, varcò i cancelli assieme alle truppe sovietiche: con la sua macchina fotografica riprese l’orrore del nazifascismo, facendo conoscere al mondo l’efferata crudeltà che subirono le vittime dell’Olocausto.

 

Al ‘MAXXI’ sono intervenuti diverse personalità, tra cui la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il quale, nel suo discorso, ha ribadito l’intenzione di dar vita, entro massimo quattro anni, al ‘Museo della Shoah’

24/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli