Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MAXXI ROMA: ‘IL RAGAZZO CHE LIBERO’ AUSCHWITZ’

Immagine dell'articolo

Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz e liberarono circa 7 mila prigionieri, tra cui ebrei e altri deportati. L’apertura delle porte del campo di concentramento portò alla scoperta di uno dei crimini di guerra più terrificanti della storia moderna. In Italia, quella stessa data è scelta per celebrare il ‘Giorno della Memoria’ e, in occasione della ricorrenza, ogni anno vengono organizzate numerose iniziative per ‘non dimenticare’.

 

Ieri, al ‘Museo nazionale delle arti del XXI secolo’ di Roma, è stato presentato il nuovo libro, che uscirà oggi, dal titolo “Il ragazzo che liberò Auschwitz”, dello scrittore Roberto Genovesi. Il protagonista della storia è un ragazzo ucraino ‘Vady’, che, quasi 78 anni fa, varcò i cancelli assieme alle truppe sovietiche: con la sua macchina fotografica riprese l’orrore del nazifascismo, facendo conoscere al mondo l’efferata crudeltà che subirono le vittime dell’Olocausto.

 

Al ‘MAXXI’ sono intervenuti diverse personalità, tra cui la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il quale, nel suo discorso, ha ribadito l’intenzione di dar vita, entro massimo quattro anni, al ‘Museo della Shoah’

24/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina