Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BERGAMO - BRESCIA: ‘CAPITALI DELLA CULTURA’ 2023

Immagine dell'articolo

Le due città italiane maggiormente colpite dalla pandemia e grandi rivali sin dal Medioevo, il 16 luglio del 2020, sono state elette ‘Capitali della Cultura’ 2023. La scelta del governo di nominare Bergamo e Brescia come ‘città illuminate’ non fu casuale ma dettata dall’intenzione di favorire il loro rilancio, partendo proprio dalla cultura. Ieri, congiuntamente, i due centri lombardi hanno dato il via all’apertura istituzionale dell’anno della cultura 2023, con tre giorni di festa che si svolgeranno in alcuni dei teatri più importanti e che dureranno fino a domenica. L’evento organizzato al ‘Teatro Grande’ di Brescia, e in video collegamento con il ‘Donizetti’ di Bergamo, ha visto la partecipazione di numerosi esponenti della politica, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale, è stato accolto dai presenti, alzatisi in piedi, con un lungo applauso. Mattarella, nel suo discorso ha ricordato le enormi difficoltà che hanno vissuto le due città e che sono riuscite a superare il trauma con grande dignità e forza, facendo leva sulla resilienza. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, invece, presente a Bergamo, parlando dell’enorme opportunità concessa, l’ha definita “un’importante occasione di riscatto, che sicuramente sapranno cogliere al meglio”.   

21/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba