Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MODA: ADDIO RENATO BALESTRA

Immagine dell'articolo

Il mondo della moda saluta lo stilista dell’alta moda Renato Balestra. Il creatore dell’omonimo marchio, scomparso dopo una breve malattia, aveva 98 anni: a darne la notizia sono le figlie Federica e Fabiana, che, assieme alla nipote Sofia, continueranno a guidare la maison.

Balestra, di origini triestine, dopo la laurea in ingegneria approdò nel mondo della moda per caso: per una scommessa disegnò un abito che, a sua insaputa, venne inviato ad un concorso, dove ebbe un successo inaspettato.  Negli anni Sessanta aprì il suo primo atelier nel centro di Roma: pur cambiando più volte location, non ha mai lasciato la Capitale.

Il longevo couturier ha raggiunto anche la notorietà in Tv, partecipando a diverse trasmissioni e al filmNatale a Cortina’ dei fratelli Vanzina nel 2011, interpretando sé stesso. Le creazioni di Renato Balestra sono state apprezzate da importanti attrici, tra cui Liz Taylor e Claudia Cardinale, ma anche da principesse e regine.

Lo stilista italiano è noto per aver amato in maniera viscerale il ‘Blu fiordaliso, presente in tutte le sue sfilate, venendo ribattezzato ‘Blu Balestra’. La cerimonia funebre avrà luogo nella Chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma, alle ore 12 di martedì 29 novembre

27/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini